Full of Life
- Autore: John Fante
- Categoria: Narrativa Straniera
Più volte mi sono chiesta come ho fatto sinora, senza le opere di Fante. A mio avviso, John Fante è un autore di cui si dovrebbe obbligatoriamente aver letto qualcosa almeno una volta nella vita. La sua scrittura è semplice, immediata, disarmante e perciò dannatamente bella e impareggiabile. I suoi libri arrivano dritti al cuore, senza però, essere mai banali o superficiali, merito probabilmente dei dialoghi e delle descrizioni sempre precise e brillanti, e di una concretezza effettiva che non si disperde mai.
Full Of Life di John Fante è un romanzo semplicemente fantastico e senza paragoni, forse per l’impronta tendenzialmente autobiografica dell’ opera, che narra le vicissitudini di una coppia di sposi alle prese con la nascita del loro primogenito e della solitudine che paradossalmente investe i due coniugi in un momento così delicato, il tutto condito da una buona dose di pura ironia e di comicità, che crea quel mix perfetto fra umorismo e sentimentalismo che contraddistingue tutto il libro.
Il protagonista è John Fante, scrittore abbastanza ricco da permettersi una bella villetta nel Wilshire Boulevard di Los Angeles, sposato con Joyce, e in attesa di diventare padre per la prima volta. John è un uomo insicuro, spaventato e pieno di ansie, vorrebbe fuggire lontano e pensa di non essere ancora pronto a fare il padre. Joyce, invece, è concentrata solo su se stessa e sul suo pancione, alterna le sue giornata fra la lettura d’importanti saggi sull’educazione del bambino e sulla religione e fra la pulizia maniacale della casa, anche a costo di mettere a repentaglio la sua salute e quella del suo feto, scaricando poi le sue ansie e le sue frustrazioni sul povero marito che si sente messo da parte e ignorato. Fra la coppia, s’interpone la figura ingombrante e divertente del signor Nick Fante, padre di John e abile muratore, chiamato in causa per riparare l’enorme buco creatosi nella cucina della coppia a causa di un’invasione di termiti.
Il libro è ricco di aneddoti e di vicende esilaranti che si susseguono a ritmo incalzante e che fanno però da sfondo alla vicenda principale dell’opera, ovvero la nascita del loro primo erede.
Full of life. Ediz. illustrata
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Full of Life
Lascia il tuo commento