“Acqua fredda dal cuore, ecco cosa sentivo quando mi parlavano della mamma e io non me l’aspettavo”.
Oltre vent’anni fa, nel 1994, si è consumata una delle pagine più brutte della storia dell’umanità, il genocidio del Ruanda, l’ultimo del XX secolo, quello contro i tutsi e gli hutu moderati da parte degli hutu.
I numeri sono agghiaccianti: in 101 giorni un milione di persone assassinate, con un omicidio ogni dieci secondi.
"Dall’inferno si ritorna", edito dalla casa editrice Giunti e in libreria dall’11 marzo 2015, racconta la storia di Bibi, sfuggita e sopravvissuta a quell’inferno.
Era il 13 aprile 1994 quando un gruppo armato hutu entra nella sua casa, a Kigali. Molte ore dopo la bambina si sveglia, senza ricordare nulla di ciò che è successo, ma con il braccio destro dilaniato, l’addome perforato dai proiettili, lesioni alla nuca e a un orecchio causate dai calci. Nella stanza i cadaveri della mamma, del fratellino, della zia e dei cuginetti.
La tragica storia di questa ragazza, che oggi vive a Roma e studia medicina, viene raccontata da Christiana Ruggeri, giornalista inviata all’estero del Tg2, che si occupa della situazione minorile e femminile nei paesi a sud del mondo e che, attraverso gli occhi di una bambina, racconta la storia di una rinascita.
Lo scrittore Fabio Geda ha così commentato il libro:
“La storia di Bibi è una di quelle che, appena hai finito di leggere, ti viene voglia di scendere per strada, partire e cominciare a cambiare il mondo. È un viaggio nell’apocalisse tenuti per mano dalla più dolce e straordinaria delle creature: una bambina resiliente, come solo i bambini sanno essere”.
"Dall’Inferno si ritorna" non vuole solo raccontare l’orrore della guerra ma anche dare un aiuto e una speranza concreta a chi in Ruanda ancora vive. La metà del ricavato ottenuto dalla vendita del libro sarà devoluto infatti a Progetto Rwanda Onlus per la costruzione di una mensa nella scuola materna all’interno della Casa della Pace e della Riconciliazione di Kigali.
Questa storia non ci ha lasciato indifferenti e vogliamo parlarne ancora. Continua a seguirci su SoloLibri: domani online l’intervista alla scrittrice Christiana Ruggeri a cura di Giulia Ciarapica, che ha già recensito il libro qui.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Genocidio Ruanda: "Dall’Inferno si ritorna", il libro di Christiana Ruggeri sulla storia di Bibi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Giunti Recensioni di libri 2015 Christiana Ruggeri
Lascia il tuo commento