Per il mese di dicembre Il Sole 24 Ore, nell’ottica di rivisitazione di grandi classici, propone in edicola due tra le opere più celebri di George Orwell, uno tra gli scrittori più significativi del secolo scorso.
Per celebrare la sua importanza il noto quotidiano ha selezionato i due titoli più significativi di questo autore: La Fattoria degli Animali, in edicola da giovedì 9 dicembre e 1984 in edicola da giovedì 16 dicembre. Entrambe le opere orwelliane proposte sono impreziosite dal commento critico di Paolo Borzacchiello, scrittore, consulente e imprenditore italiano, fra i massimi esperti di intelligenza linguistica applicata al business, nonché grande conoscitore delle due opere.
La prima uscita (La fattoria degli animali) ha un costo di 9,90€, mentre la seconda uscita (1984) ha un costo di 12,90€.
Le opere di George Orwell in edicola: ecco tutte le uscite
La prima uscita sarà il 9 dicembre e Il Sole 24 ore ha scelto di iniziare con La Fattoria degli Animali, novella allegorica con la quale l’autore racconta, in realtà, del pericolo nascosto dietro ogni esasperazione totalitaria e dietro ogni dittatura. Stanchi dei soprusi, gli animali di una fattoria decidono di ribellarsi agli umani e di cacciare il proprietario. Inizialmente tutto procede per il meglio, fino a quando i maiali non prendono il potere e si rivelano molto più crudeli degli umani stessi. L’acuta satira orwelliana e la pungente critica alla società contemporanea hanno reso questo breve romanzo uno dei più celebri del Novecento.
La seconda uscita, il 16 dicembre, comprende l’opera probabilmente più famosa di Orwell, 1984: anno in cui l’autore immagina il mondo diviso in tre superstati in guerra fra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. L’Oceania, la cui capitale è Londra, è governata dal Grande Fratello, che grazie alle sue telecamere e alle sue spie tutto vede e tutto sa. All’apparenza nulla è vietato, ma essere se stessi, esprimere le proprie emozioni e perfino amare vengono pagati a caro prezzo.
Come già accennato le due opere sono impreziosite dal commento di Paolo Borzacchiello che nella sua rilettura de La Fattoria degli animali specifica:
Da studioso di interazioni umane quale sono e da appassionato di trappole mentali e tecniche di manipolazione della percezione e del comportamento, in occasione di questa edizione speciale dell’inquietante capolavoro orwelliano mi sono cimentato nella rilettura con uno spirito da vero investigatore, alla ricerca di tutti quei meccanismi che sono alla base di ciò che succede nel racconto e la cui scoperta potrebbe persino tornarci utile.
Su 1984 Borzacchiello precisa:
Ho deciso di trasformare il romanzo di Orwell in un corso di formazione dedicato al miglioramento della nostra vita. Ho voluto far diventare Big Brother un vero Fratello Maggiore, un mentore, il trainer che tutti noi vorremmo incontrare durante il corso di formazione che ci cambia l’esistenza.
leggi anche
15 cose che (forse) non sai su George Orwell
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: George Orwell arriva in edicola con Il Sole 24Ore: opere, date di uscita e prezzo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri George Orwell Libri in edicola
Lascia il tuo commento