Dei romanzi di Georgi Gospodinov, vincitore lo scorso maggio dell’International Booker Prize 2023, come prima cosa colpisce il taglio narrativo: un taglio narrativo inaggettivabile, quanto di più originale possa capitarvi di rintracciare in un romanzo. Il secondo aspetto riguarda i contenuti, per così dire compositi. “Romanzo naturale” - ripubblicato da Voland nella traduzione di Daniela Di Sora e Irina Stoilova - è dunque un’ulteriore, irretente fantasticheria borderline. Un implacabile congegno discorsivo in cui si intersecano e si smarriscono doppi (anzi tripli), eteromini, ipnagogismi, storie, amori, rimandi, fissazioni, tutti affluenti all’abbrivio di tre storie portanti:
- quella di un uomo che si separa dalla compagna precipitando in uno stato progressivo di precariato (ontologico, in primo luogo);
- quella del redattore di una rivista letteraria (l’io narrante del libro);
- quella di un giardiniere privo di qualche rotella.
Link affiliato
Tre trame che si snodano in parallelo e che - borgesianamente – finiscono in fondo per sovrapporsi. Storie nella storia nella Storia, storie di storie sentimentali. Sghembe. Dolorose. Sognanti. Riflessive. Libere associative (in apparenza). Rifrazione l’una dell’altra. Declinazione ciascuna di un’ideazione, di una caduta, di una ripresa, di una vita, paradigma di come funziona la vita.
Leggete con quanta efficacia viene descritta in prima persona l’inizio della fine di un matrimonio (pag. 47):
“Dove si nascondeva il meccanismo che rovinava il nostro matrimonio? Non mi perdonerò mai di essere rimasti a vivere lì, allora, ma non sono nemmeno sicuro che se ne avessimo traslocato le cose si sarebbero aggiustate. Eravamo andati troppo lontano. Dormivamo ormai in camere separate. La mattina stavamo attenti a non incrociarci davanti al gabinetto. Tutto si ripeteva. Mi rendevo conto che la situazione tormentava anche Ema., ma nessuno di noi era più in grado di fare un passo diverso, un gesto diverso. Il meccanismo era in funzione”.
Il romanzo - esordio narrativo di Georgi Gospodinov, già considerato un “piccolo e geniale capolavoro” - contiene i prodromi contenutistici ed espressivi di uno degli scrittori più apprezzati in Europa.
Recensione del libro
Romanzo naturale
di Georgi Gospodinov
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Georgi Gospodinov: il suo esordio “Romanzo naturale” torna in libreria
Lascia il tuo commento