I gerani di Barcellona. La saga dei Torres
- Autore: Carolina Pobla
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2020
I gerani di Barcellona. La saga dei Torres (Garzanti 2020, titolo originale Geranios en el balcòn, traduzione di Vera Sarzano) di Carolina Pobla è il romanzo di esordio dell’autrice sullo sfondo di mezzo secolo di storia spagnola.
1928. Malaga, Spagna.
“La Macarena era un rigoglioso giardino che la natura aveva creato obbedendo agli ordini di un uomo, don Rafael”.
Le palme più alte di tutto il litorale di Malaga sfidavano il salnitro e ne uscivano vittoriose insieme alla gran quantità di piante tropicali che il proprietario aveva fatto portare dall’altro capo del mondo. Era tutto un susseguirsi di cantucci, nascondigli, sentieri e ponti. Ogni momento aveva un suo spazio in quel giardino meraviglioso, disegnato per essere perfetto, al cui centro si trovava la casa, enorme e magnifica, mimetizzata con ciò che la circondava.
Don Rafael, grazie a un’eredità, era riuscito ad acquistare una nave che gli garantiva ottimi profitti e gli permetteva di vivere al di sopra di quanto gli sarebbe spettato per ceto sociale. Un uomo che si era fatto da sé e aveva raggiunto tutti gli obiettivi che si era prefissato e aveva una sola debolezza: i suoi cinque figli, dei quali Rosario, la maggiore, occupava un posto speciale.
La ragazza adorava suo padre e dopo le lezioni con il professore di francese andava insieme a Don Rafael a parlare con i giardinieri o a controllare i conti della tenuta. Invece Remedios osservando la sorella, che aveva solo tre anni più di lei, dal giorno in cui aveva lasciato la camera dei bambini, le sembrava più distante, più alta e più bella. Le mancavano le confidenze infantili e si sentiva sola.
“Era finito il tempo dei segreti”.
Dalla sera alla mattina, Rosario si era trasformata in quella principessa radiosa e irraggiungibile, che avevano immaginato insieme leggendo libri di favole.
"Non so come dirglielo, don Rafael, ma... abbiamo perso la nave".
Purtroppo la Santa Teresa con tutto il suo carico era affondata. Don Rafael era sconvolto. L’uomo imponente, sicuro di sé, grande, forte e pacato stava crollando. Tutti i suoi progetti erano colati a picco non potendo far fronte al prestito che aveva chiesto e le fondamenta del suo mondo iniziavano a sgretolarsi. L’affondamento della nave avrebbe cambiato lo stile di vita dei de Torres. Però le risolute Rosario e Remedios saranno in grado di prendere in mano le fila del loro destino seguendo ognuna la propria indole.
L’autrice si è ispirata alla storia dei suoi nonni paterni Teresa e Toribio per raccontare una vicenda emozionante, che si snoda tra la Spagna e l’America, dove due giovani donne coraggiose sono alla ricerca della felicità. Rosario e Remedios imparano che si può sempre ricominciare per trovare il proprio posto nel mondo.
“A Rosario sarebbe piaciuto moltissimo vedere che, grazie alle recenti piogge, la terra dei vasi vuoti, dove una volta aveva piantato quei gerani così vivaci e belli, si era bagnata quel tanto da far germogliare qualche seme rimasto”.
I gerani di Barcellona. La saga dei Torres
Amazon.it: 5,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I gerani di Barcellona. La saga dei Torres
Lascia il tuo commento