Il gigante egoista di Oscar Wilde
- Autore: Oscar Wilde Silvano Mezzavilla
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2021
Silvano Mezzavilla nel volume per bambini Il gigante egoista (Gallucci 2021, Collana “Stelle polari”, titolo originale The Selfish Giant, illustrato da Maria Luisa Petrarca) ha riadattato la favola omonima di Oscar Wilde (Dublino, 16 ottobre 1854 – Parigi, 30 novembre 1900), pubblicata nel 1888 dallo scrittore, aforista, poeta, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese dell’età vittoriana, esponente del decadentismo e dell’estetismo britannici.
La collana “Stelle polari” della romana Carlo Gallucci Editore fa parte di un progetto di lettura facilitata per tutti con il carattere ad alta leggibilità, EasyReading, testi in stampatello maiuscolo, andata a capo regolata dal senso senza sillabazione, dialoghi nei fumetti, illustrazioni a colori e a doppia pagina, attività e giochi legati alla comprensione del testo.
“C’era una volta, in un paese molto lontano, un magnifico giardino, aveva prati d’erba e soffice verde, aiuole dove in primavera sbocciavano fiori di vari colori, alberi che davano frutti succosi”.
In fondo al lussureggiante parco sorgeva un antico castello.
“Lì viveva un gigante!”
Il burbero gigante di tanto in tanto usciva di casa per passeggiare solo soletto, abbigliato da una giacca scozzese e al collo una sciarpa gialla. Solamente cinguettanti uccellini svolazzavano intorno a lui. Un giorno l’uomo aveva ricevuto una lettera da un suo parente, l’orco di Cornovaglia.
“Caro cugino, è tanto che non ho tue notizie. Perché non vieni a trovarmi? Abbiamo tante cose da dirci”.
Il ricevente della missiva, dopo averci rimuginato per ore, alla fine aveva deciso di partire. Qualche tempo dopo, alcuni bambini che abitavano in un villaggio poco distante passando da quelle parti avevano notato il castello disabitato.
“Sembrava che quel giardino aspettasse proprio loro”.
I ragazzini, non essendoci nessuno nei paraggi, si erano fatti coraggio ed erano entrati.
“E sei il padrone ci scopre e chiama le guardie?”
Da quel giorno, appena terminavano le lezioni a scuola, tutti i bambini del paese correvano a giocare sui prati: salti e capriole per poi riposarsi stendendosi sull’erba per ammirare le forme bizzarre delle nuvole che correvano nel cielo.
“Tutti erano felici”.
Anche i passeri e cardellini, che avevano il loro nido fra i rami degli alberi e le raganelle che abitavano sul bordo del laghetto. Quanto sarebbe durato questo eden di letizia e spensieratezza?
Una favola ricca di sentimento e poesia, appartenente alla raccolta Il principe felice e altri racconti, che ricorda quanto sia importante aprire il nostro cuore agli altri anche per non lasciare dimorare l’inverno nella nostra anima.
“Ah! Come stiamo bene Qui!”
Il gigante egoista di Oscar Wilde. Ediz. ad alta leggibilità
Amazon.it: 7,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il gigante egoista di Oscar Wilde
Lascia il tuo commento