Gioco dannato
- Autore: Clive Barker
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
Quanto siamo disposti a pagare pur di riuscire a godere del potere, della ricchezza, di una vita accarezzata dalla fortuna e dal successo? Clive Barker, scrittore di spicco del panorama fanta-horror americano, mette il lettore di fronte a questo inquietante interrogativo nel romanzo “Gioco dannato” (Sperling & Kupfer, 1988) e lo fa a suo modo, trascinandolo in un vortice di incubi dai quali è difficile svegliarsi.
Marty Strauss, ladruncolo giocatore d’azzardo, sta finendo di scontare la sua pena nel carcere di Wandsworth, quando viene assunto come guardia del corpo del ricchissimo ed eccentrico uomo d’affari Charles Whitehead, ottenendo di colpo la libertà. Trascorsi appena pochi giorni nella fastosa villa del suo nuovo datore di lavoro, Marty si abitua presto a una vita di agi e lusso, senza contare la presenza della figlia del milionario, Carys, della quale si innamora. Sulla testa di Whitehead, però, pende una reale oscura minaccia, che una serie di inspiegabili eventi amplifica fino al terrore trascinando con sé chiunque si frapponga a un antico patto.
Clive Barker riscrive un moderno “Faust” e pone l’uomo al centro di tutta una serie di scelte drammatiche che condizionano inevitabilmente il passato, il presente e il futuro. Quanto vale la nostra anima, quanto quella delle persone cui vogliamo bene? Esiste una punizione peggiore della morte? Per Barker è facile inventare incubi e servirli su vassoi d’argento, più difficile, per noi lettori, è dimenticarli.
“Le allegorie sull’Inferno vengono continuamente aggiornate. Si analizzano le assurdità e ogni volta la forma cambia; si studiano attentamente i terrori e, se necessario, ne vengono inventati di nuovi per meglio adattarsi alla nuova tendenza di atrocità; l’architettura viene rinnovata per meglio soddisfare l’occhio del dannato moderno.”
Gioco dannato
Amazon.it: 12,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gioco dannato
Lascia il tuo commento