Gioia!
- Autore: Annie Vivanti
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Annie Vivanti, nata a Londra nel 1866, è una scrittrice poliglotta e cosmopolita, protagonista della vita intellettuale d’Italia, Inghilterra, Svizzera e Stati Uniti; fu autrice di romanzi, racconti, poesie e testi per musica. Tra le grandi voci femminili della letteratura italiana d’inizio Novecento insieme a Grazia Deledda, Ada Negri e Matilde Serao, Vivanti esordì nel mono letterario con la raccolta poetica Lirica, pubblicata con la prefazione di Giosuè Carducci, che le valse un importante riconoscimento da parte del pubblico e della critica. Con Gioia!, a cento anni dalla prima edizione, la casa editrice FVE editori inaugura il recupero in catalogo dell’opera di Annie Vivanti.
Gioia!, infatti, fu pubblicata nel 1921 e oggi è ristampata con una prefazione saggia scritta da Lidia Ravera. Il libro è una raccolta di otto racconti, in cui il primo, intitolato, appunto, Gioia!, è quello che dà il titolo all’antologia. Ha un sottotitolo importante, che fornisce immediatamente il senso e lo sviluppo del testo, recitando infatti: “Un idillio in sei mesi”.
Narra, con freschezza e ironia, la storia d’amore tra un lui e una lei secondo le diverse e opposte prospettive. Si compone così un puzzle macroscopico dedicato all’amore e alle sue conseguenze che colpisce. Gli altri racconti, invece, sono:
“Un tormentato scambio epistolare tra uno scultore e una poetessa, una Vigilia di Natale inaspettata, una storia d’amore che comincia dalla fine, un potere che diventa una condanna, lo spiazzante incontro con un serial killer, il destino di due sposi in mano a una formica, un ammonimento su ciò che si desidera e un ritratto dell’uomo Carducci dietro al poeta.”
Ciò che colpisce davvero in questa antologia è, innanzitutto, la freschezza del narrato. Ma non solo: l’autrice ha una capacità innata che precorre i tempi. La modernità è in lei, che narra con disinvoltura e spiccata ironia. Nei tempi di Liala, delle fanciulle in fiore, che innamorate del bel ufficiale sospirano, Annie Vivanti smonta le dinamiche e se ne compiace, per cui:
“Ci si innamora così e così … poi ci si disamora. È questo che m’incanta, nella voce di Annie Vivanti: non compiace il lettore in cerca di consolazione erotica, ma smonta e rimonta le dinamiche sempre uguali e sempre diverse, della relazione fra l’uomo e la donna, con furia iconoclasta e un costante sorriso da monella.”
Dunque una donna fuori schema, che all’epoca fece scandalo per la sua relazione con Giosuè Carducci, da lei chiamato l’Orco. Una letterata ante litteram, cui tuttavia guardare con fascino e particolare riverenza. Per i giovani d’oggi, per imparare a scrivere con enfasi e malia connaturata.
Gioia!: Una panoramica vivace della Milano edoardiana attraverso gli occhi di Annie Vivanti
Amazon.it: 1,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti della letteratura classica.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gioia!
Lascia il tuo commento