“Le storie della Shoah non finiscono mai”: un articolo pubblicato dal Venerdì di Repubblica elenca, come intorno al 27 gennaio, giornata della memoria, avviene ormai da molti anni, i nuovi titoli pubblicati.
Io vorrei a mia volta dare piccoli suggerimenti di lettura.
Giornata della memoria: qualche consiglio di lettura
Link affiliato
Mi piace riproporre un classico troppo poco ricordato: La tregua di Primo Levi. Nel primo capitolo, che vale il libro, dal titolo simbolico, il disgelo, Levi racconta il primo impatto con i soldati russi che giungono nell’orrore di Auschwitz:
“A noi parevano mirabilmente corporei e reali, sospesi sui loro enormi cavalli, tra il grigio della neve e il grigio del cielo, immobili sotto le folate di vento umido minaccioso di disgelo”.
Una pagina di storia, di poesia, di umanità ritrovata, degna di un genio quale fu certamente Primo Levi.
Vorrei anche ricordare due libri appena pubblicati. Edith Bruck, la poetessa-scrittrice e testimone di origine ungherese, a 88 anni coraggiosamente riprende la sua storia di bambina ebrea deportata, scampata al gas, riparata dapprima in Israele, poi finalmente in Italia. Il pane perduto è una storia tutta da leggere.
Il pane perduto
Link affiliato
Link affiliato
Invece Dita Kraus, classe 1929, originaria di Praga, anch’essa scampata dall’orrore del Lager, pubblica La libraia di Auschwitz, un esempio di resilienza. A 14 anni la ragazzina riceve l’incarico di libraia
“della più piccola biblioteca del mondo. Il mio compito era quello di sorvegliare i dodici libri o giù di lì che costituivano la biblioteca. I libri erano una collezione dettata dal caso.”
Dunque, sembra dirci l’autrice-testimone, ci si può salvare anche salvando i libri. In giornate difficili per la convivenza civile, mentre si scopre che un ragazzo di Savona faceva centinaia di proseliti per una campagna antisemita e razzista, prendendo spunto dal suprematismo americano appena manifestatosi nel recente attacco a Capitol Hill, è indispensabile riprendere in mano i libri, ascoltare i testimoni, studiare, riflettere, meditare.
Sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook di Sololibri, è disponibile un video consiglio di lettura per la Giornata della Memoria 2021 a cura di Elisabetta Bolondi:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata della memoria 2021: consigli di lettura
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Giorno della Memoria: i libri da leggere sulla Shoah
Lascia il tuo commento