Il 26 settembre è la Giornata mondiale degli amanti dei cani. È una ricorrenza che si celebra in molte città del mondo ed è un giorno di festa interamente dedicato al miglior amico dell’uomo e ovviamente al suo padroncino. Ma non bisogna necessariamente possedere un cane per prendere parte ai festeggiamenti: l’importante è essere dei fan sfegatati dei nostri adorabili amici a quattro zampe.
La Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente e la World Dog Alliance propongono anche da noi il Dog Lovers’ Day. Come a San Francisco, Washington, Londra e Hong Kong, il 26 settembre di ogni anno è dedicato alla durevole amicizia (16 mila anni) tra uomo e cane.
Scopriamo insieme quali sono i libri da leggere per prendersi cura al meglio dei nostri amati amici pelosi.
Cani: ecco i libri per prendersene cura
- Iniziamo con due proposte di Tea edizioni. Un cane per amico. Se lo conosci (e lo ami) lo educhi di Simone Dalla Valle ci propone un percorso educativo che parte dal concetto di imparare a conoscere davvero il nostro amico a quattro zampe. Quali sono i suoi bisogni? Come comunica con noi e con i suoi simili? Qual è il suo modo di apprendere e quindi qual è il metodo migliore per insegnargli qualcosa? Una guida al training del nostro cane, attraverso una serie di esercizi spiegati e illustrati passo passo.
- Sempre per Tea e sempre di Simone Dalla Valle è uscito anche Come parla il tuo cane e come tu puoi parlare con lui. Sapevate che quando il nostro cane sbadiglia e sbatte le palpebre, non lo fa solo perché ha sonno, ma potrebbe essere un segnale di ansia e stress? E che non è vero che il cane è contento ogni volta che scodinzola? Troverete qui queste e altre importanti nozioni per una buona comunicazione, aperta, rispettosa e partecipe con il vostro amico a quattro zampe. Con la sua capacità divulgativa, e con un apparato di immagini molto ricco, ci illustra e ci spiega come comunicano i cani attraverso mimiche, posture e suoni, senza trascurare il fondamentale aspetto delle marcature e degli odori.
- Dritto al cuore del tuo cane. Come conoscerlo, educarlo e costruire con lui una relazione perfetta è un testo di Angelo Vaira edito da Feltrinelli. In questo libro Angelo Vaira spiega come Lucky gli ha cambiato la vita, ma anche perché l’addestramento coercitivo non funziona davvero e come andare oltre le tecniche gentili. Grazie alla sua decennale esperienza sul campo come pet coach, Vaira racconta aneddoti illuminanti, svela errori sistematici e suggerisce tecniche, esercizi, giochi ed esperienze sociali positive.
- Un cuore felice. L’arte di giocare con il tuo cane è un testo firmato da Angelo Vaira e Valeria Raimondi per Sperling & Kupfer. In questo libro troverete in ogni pagina un buon motivo per imparare a giocare con lui.
- Infine E l’uomo incontrò il cane, di Konrad Lorenz per Adelphi edizioni, tratta del comportamento dei cani, descrive in modo dettagliato esperienze e osservazioni riguardo a questi animali, sfatando alcuni miti e spiegando le ragioni di alcuni comportamenti canini a cui spesso l’uomo dà un’interpretazione sbagliata.
E voi siete amanti dei cani? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata mondiale amanti dei cani: libri per prendersene cura
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Adelphi Feltrinelli TEA Sperling & Kupfer Amanti degli animali
Lascia il tuo commento