Giro di vento
- Autore: Andrea De Carlo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Bompiani
Quattro professionisti milanesi partono alla volta dell’Umbria, nella località Giro di Vento, accompagnati da Alessio Cingaro, l’agente immobiliare che li ha convinti ad acquistare alcune case occupate da contadini abusivi. Il viaggio è lungo e riserva una svolta inaspettata: il navigatore satellitare perde la direzione e i cinque si ritrovano in una fitta boscaglia fuori dal mondo, tra la natura selvaggia, completamente disorientati. Un fosso non previsto intrappola l’auto aziendale tra il fango, il verde e un acquazzone violento. Che fare? I cellulari non sono più coperti dalla rete, non c’è modo di contattare nessuno. È il caso di incamminarsi, allora, alla ricerca di una casa dalla quale chiamare un taxi e un carro attrezzi. Non è esattamente il fine settimana promesso dall’agente immobiliare ai quattro amici, che già pregustavano la concretizzazione di un sogno comune: ritagliarsi un’oasi di evasione dalla routine in quattro case attigue e divertirsi assieme.
Altre sorprese: le luci che si riescono a scorgere nel buio e nella pioggia appartengono a quattro unità abitative, quelle famose case millantate e decantate dal Cingaro, che invece si rivelano essere la dimora di alcuni individui molto strani.
Si chiamano Arup, Gaia, Mirta, Icaro e Aria, ma non sono i loro veri nomi: sono i nomi che si sono scelti dopo aver abbandonato la società nevrotica, tecnologica, materialistica e iperurbanizzata per decidere invece di stabilire una comunità autonoma e spontanea, semplice, povera ed essenziale, fondata sulla reciproca collaborazione e sulla comunione con la natura e gli animali.
Frastornati, confusi e spaventati, abituati alla velocità della vita metropolitana, i quattro milanesi dovranno vedersela con una realtà straniante e spaventosa secondo la loro ottica di alto-borghesi, le loro infrastrutture e sovrastrutture mentali e culturali, i loro pregiudizi.
Il confronto tra due realtà diametralmente opposte, fatto di scontri verbali, incomprensioni, silenzi. Lo scontro tra due mondi così separati è difficile, se non addirittura impossibile, e comporta un grande dispendio di carica emotiva e di energie.
Un romanzo ironico e tagliente, riflessivo, a tratti buffo. Andrea De Carlo riesce a incontrare i sentimenti del lettore in maniera diretta e colorita, con precisione psicologica profonda.
Un affresco della società contemporanea, iperattiva e ipertrofica, con le sue idiosincrasie e i suoi difetti, la sua saturazione di benessere e possesso, l’aprioristica certezza di poter avere tutto, l’artificialità dei sentimenti.
Giro di vento
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giro di vento
Lascia il tuo commento