Gli angeli di Lucifero
- Autore: Fabrizio Carcano
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mursia
- Anno di pubblicazione: 2011
Gli angeli di Lucifero è un noir di qualità ambientato a Milano, scritto da un giovane autore italiano, da qualche critico simpaticamente chiamato "il Dan Brown" del Nord Italia. Ma le premesse ci sono tutte.
Partiamo pure dalle critiche a questo thriller, uscito ormai un anno fa per l’editrice Mursia.
E’ stato scritto che è una sorta di guida turistica dettagliata della città lombarda in cui la vicenda si svolge. Che male c’è? Forse che romanzieri americani e svedesi non si attardano talvolta nella descrizione di vie e strade dalle diverse atmosfere - ora solari ora ombrose - nei loro lavori letterari?
Abbiamo letto che si tratta di un giallo "in salsa milanese" che ripercorre fatti storici di una città ed in particolare la tradizione esoterica del capoluogo lombardo.
Bene, personalmente, anche se Milano non è la mia città, ho imparato tanto da questo poderoso volume - si tratta di 700 pagine - in merito a luoghi storici, monumenti, capolavori artistici, personaggi antichi, leggendari o reali e fatti di attualità di questa nostra "capitale" perlomeno economica italiana.
I protagonisti di questo libro sono due: il giornalista Federico Malerba, cronista per una testata minore, " Voce lombarda", ed il suo compagno di Università Bruno Ardigò, commissario di polizia e responsabile della Squadra Omicidi a Milano. Entrambi saranno coinvolti in prima persona in alcuni fatti delittuosi di cronaca nera, quattro efferati omicidi compiuti a distanza ravvicinata di tempo con modalità a dir poco incredibili.
Il diavolo, nudo e trionfante, con le ali e gli artigli neri, campeggiava in posizione dominante sui tre arcangeli sconfitti. Tre, come le vite che in altrettante settimane si erano portati via gli Angeli di Lucifero. (quarta di copertina).
La Milano del Seicento, con le casate principesche tra cui quella del marchese Ludovico Acerbi, il cosiddetto Diavolo di Porta Romana, figura storica e leggendaria insieme, in un continuo gioco di scambio con la Milano attuale, durante un’estate particolarmente calda come quella del 2009: questo il pregio di Carcano, la cui prosa si legge con avidità alla continua ricerca di indizi e dati oggettivi ma anche suggestioni ed atmosfere soggettive. Il tema principale risulta la tematica esoterica con numerosi riferimenti alle sette sataniche nei loro diversi gradi e comportamenti, fra le quali le purtroppo famose Bestie di Satana.
Un lavoro ben riuscito, tanto che si parla di una "parte seconda" nella quale la ricerca storica sarà concentrata sul tema dell’eresia nella Lombardia tanto cara all’autore. La nuova uscita è attesa per i prossimi mesi e questo non è un mistero: ne ha parlato lo stesso Carcano alle presentazioni del libro nelle numerose località e librerie che lo hanno volentieri ospitato.
Gli angeli di Lucifero (I romanzi noir di Fabrizio Carcano Vol. 1)
Amazon.it: 4,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli angeli di Lucifero
Lascia il tuo commento