Gli anni che contano
- Autore: Archibald J. Cronin
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Bompiani
Nel libro è narrata la storia di Duncan, semplice ragazzo di campagna figlio di un padre ubriacone e di una madre ottusa e scettica, che coltiva dentro di sè il desiderio di fare il medico.
Tutto e tutti sono contro di lui, a cominciare da un destino beffardo che lo porta ad essere parzialmente invalido perchè affetto da poliomelite ad un braccio. Per Duncan, quella di fare il medico è senz’altro l’aspirazione più improbabile a realizzarsi, sia per le condizioni disagiate della sua famiglia, sia per le sue stesse condizioni fisiche.
Tuttavia, la sua cocciutaggine e forza di volontà lo portano lontano, molto di più di quanto possa sperare...
In questo libro si ritrovano valori perduti, accantonati.
Si provano emozioni e si riescono ad immaginare volti, espressioni, situazioni. Un libro coinvolgente, appassionato, ricco di sfaccettature e di situazioni che invitano alla riflessione. "Come imparare a volare" poteva essere un altro suo titolo. Da leggere per chi vuole trovare ispirazione al coraggio di buttarsi e mettere in gioco sè stessi, aldilà di ciò che le altre persone possano pensare. Un invito a non aspettare ciò che si desidera, ma piuttosto a fare di tutto affinchè si realizzi.
Una ricerca del proprio ruolo nel mondo, portata avanti in quelli che sono soliti essere definiti "gli anni che contano", quelli che la vita riserva una volta soltanto . Incoscienza, giovinezza e coraggio. Una formula vincente per un libro che tiene incollati gli occhi alle pagine dalla pria all’ultima riga.
Recensione di Sara Roversi
Nota: Il libro risulta attualmente fuori catalogo, ma spesso è acquistabile su Ebay
Gli anni che contano.
Amazon.it: 5,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli anni che contano
Lascia il tuo commento