Gli eletti
- Autore: Jeffery Deaver
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2020
Gli eletti (Rizzoli, 2020, trad. S. Ristori) è il romanzo che continua la serie iniziata lo scorso anno da Il gioco del mai e che ha come protagonista il nuovo eroe di Jeffery Deaver: Colter Shaw, un tracker, ovvero uno che per mestiere “insegue ricompense”, cerca persone scomparse, girando gli Stati Uniti con il suo camper.
Il nuovo romanzo inizia poche ore dopo la fine del precedente: Colter si trova a Gig Harbor, contea di Pierce, Stato di Washington, dove si sono verificati svariati crimini ispirati dall’odio: le mura di sinagoghe e chiese sono state deturpate da svastiche, graffiti e scritte recanti simboli nazisti o satanici; sono stati colpiti soprattutto i luoghi di culto frequentati in prevalenza da fedeli di colore.
Quattro giorni prima è stata attaccata la Brethren Baptist Church di Gig Harbor: nello spiazzo antistante all’edificio è stata trovata una croce in fiamme e sono stati feriti un custode e un pastore laico. In cambio di qualsiasi informazione utile all’arresto e alla condanna dei due sospettati che si sono dati alla fuga – Adam Harper, 27 anni, e Erick Young, 20 anni –, sono state offerte due ricompense: la prima, 50.000 dollari, offerta dalla contea di Pierce, la seconda, 900 dollari, offerta dalla famiglia di Erick.
Quando Shaw riesce a individuare i due giovani, però, l’inseguimento si conclude in un modo così imprevedibile e tragico che lo stesso protagonista prova forti sensi di colpa.
Il suo lavoro si è concluso e il bisogno di portare alla luce il segreto che aleggia intorno alla prematura morte del padre Ashton e alla scomparsa del fratello maggiore Russell lo spinge a tornare a Echo Ridge, dove tutto è cominciato.
“Cosa poteva mai essere? La dimostrazione inconfutabile della corruzione delle più alte personalità del governo? La prova di crimini terribili? Un’invenzione, magari una sostanza capace di mandare a gambe all’aria Big Pharma? Un mistero militare?”
Eppure, Colter decide di indagare sulla misteriosa fondazione dove erano diretti i due ragazzi e, sotto copertura, si unisce al gruppo di persone che, per affrontare un lutto, una grave malattia, un periodo di depressione, di ansia o il rimorso per decisioni sbagliate ha deciso di affrontare il Percorso™. Si tratta di un corso intensivo, piuttosto costoso, di tre settimane, organizzato presso il campo della Fondazione Osiride, sulle montagne dello Stato di Washington. La promessa fatta dal direttore e fondatore, Maestro Eli, è quella di realizzare un’esistenza di felicità e pienezza, dove i problemi sono solo un ricordo.
La Fondazione è davvero capace di dare supporto e consolazione, oppure è una setta il cui fine è arricchirsi, soggiogare e tenere sotto controllo i propri adepti, condizionandoli a tal punto da essere sicuri che, quando verrà il momento, sapranno letteralmente rinunciare alla vita passata, con un perentorio quanto ambiguo “Addio, fino al Futuro”?
Come spiegato dallo stesso autore, pur essendo una lettura godibile anche in modo del tutto indipendente, il romanzo Gli eletti fa parte della cosiddetta “trilogia di Echo Ridge”, pensata per far conoscere ai lettori il protagonista, Colter Shaw. Seminando poco alla volta una serie di dettagli sul suo passato, Deaver sta creando un quadro di insieme in cui delineare, oltre all’ambiente familiare, che cosa è la vita per lui, che cosa lo appassiona e lo emoziona, che cosa lo spaventa… Al termine di questa trilogia potremo seguire avventure che non dovranno per forza avere a che fare con il suo passato misterioso.
Colter Shaw risulta particolarmente coinvolto in questa indagine e l’affronta più come una sfida personale, per appagare il suo bisogno di giustizia, attratto da una serie di forze in opposizione fra loro. Anche in questo caso, niente e nessuno è ciò che sembra: le complicazioni inaspettate, le situazioni apparentemente impossibili da risolvere, i colpi di scena sapientemente disposti nell’intreccio non deludono e, inserendo la trama in un contesto più che mai attuale, la rendono particolarmente avvincente.
Gli eletti
Amazon.it: 18,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli eletti
Lascia il tuo commento