Grande emozione per il Globe Theatre di Roma che lancia il programma ufficiale della stagione 2022 con la nuova, fresca nomina di direttore artistico al pianista e compositore Nicola Piovani.
È uno degli angoli più affascinanti di Villa Borghese. Questa suggestiva riproduzione del teatro shakespeariano londinese nacque a Roma diciannove anni fa, grazie all’impegno di Gigi Proietti e alla Fondazione Silvano Toti dedicata al famoso mecenate e imprenditore.
L’attore e regista romano Gigi Proietti, scomparso nel novembre 2020, ne è stato per anni direttore artistico, facendo crescere il prestigio del progetto e portando a livelli altissimi le rappresentazioni teatrali. Oggi il Silvano Toti Globe Theatre è stato denominato Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti, in onore del Maestro che lo ha reso la punta di diamante dell’estate romana.
Anche questa calda estate romana sarà dunque all’insegna del teatro che aprirà di nuovo le sue porte nel cuore di Villa Borghese.
Il meraviglioso teatro di Roma riproduce la struttura stessa del Globe Theatre di Londra, è realizzato completamente in legno di quercia e non possiede un tetto. Il teatro è di forma circolare, con il palcoscenico coperto che si protende verso l’area del pubblico che rimane invece scoperta con palchi innalzati su tre livelli.
La riproduzione è fedele al modello seicentesco e permette quindi un’immersione totale e catartica nelle celebri tragedie e commedie del teatro elisabettiano.
Il cartellone di 12 titoli per la stagione 2022 si apre con il ritorno in scena di Pene d’amore perdute di William Shakespeare e include una serata speciale dedicata all’attore Gigi Proietti che fondò il teatro diciannove anni fa.
Ecco il programma completo del Globe Theatre di Roma per il 2022.
Scopriamo tutti gli appuntamenti, biglietti e prezzi e come raggiungere il suggestivo teatro situato nel cuore di Villa Borghese.
Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti: programma 2022
- Pene d’amor perdute: dal 10 al 19 giugno 2022, regia di Danilo Capezzani;
- Serata per Gigi Proietti: 21 giugno 2022 alle ore 21;
- Falstaff e le Allegre comari di Windsor: dal 24 giugno al 10 luglio 2022, regia di Marco Carniti;
- Quel copione di Shakespeare: 4-5-25-26 luglio, 8-9 agosto, 12-13 settembre, di e con Vittorio Viviani;
- La commedia degli errori: dal 15 al 31 luglio, regia di Loredana Scaramella
- Motion and Emotion: dal 18 al 19 luglio 2022, a cura dell’Accademia Nazionale di Danza;
- Il sogno di una notte di mezza estate: dal 3 al 14 agosto, regia di Riccardo Cavallo;
- Il racconto d’inverno: dal 19 al 28 agosto, regia di Valentino Villa;
- Il racconto di Riccardo: dal 22-23 agosto, 5-6-19-20 Settembre, 3-4 ottobre, regia di Loredana Scaramella;
- Macbeth: dal 2 al 25 settembre, regia di Daniele Salvo;
- La tragedia di Othello il Moro di Venezia: dal 28 settembre al 9 ottobre, regia di Chris Pickles;
- La tempesta (in due versioni): 3 e 14 ottobre ore 21 - 15 e 16 ottobre ore 18;
Completano il programma gli spettacoli per bambini e ragazzi previsti dalla rassegna Al Globe con mamma e papà che si terranno il sabato e la domenica mattina.
Ecco tutti gli appuntamenti:
- Riccardino III: 11-12-18-19 giugno e 16-17 luglio ore 11, regia di Luigi Palla;
- Johnny Fatstaff e le perfide cheerleader di Windsor: 25-26 giugno, 2-3-9-10 luglio, 3-4-17-18 settembre ore 11, scritto e diretto da Luigi Palla;
- Catarina dai Pupazzi: 23-24 Luglio, 27-28 Agosto, 10-11-24-25 Settembre ore 11, scritto da Luigi Palla;
- Good afternoon, Mr. Scrollalanza!: 1-2-8-9 ottobre ore 11, scritto da Gigi Palla e Natalia Cavalleri
Tra gli altri spettacoli in programma nella stagione 2022 del Gigi Proietti Globe Theatre ci sarà la rassegna Proposte d’attore con otto nuovi appuntamenti.
Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale del teatro e nella sezione di acquisto biglietti in prevendita su Ticketone.
Globe Theatre di Roma: come arrivare
L’ingresso principale si trova a Largo Aqua Felix (Piazza di Siena), all’interno del parco di Villa Borghese.
Se vi recate al teatro in auto potrete trovare parcheggio a Largo Pablo Picasso, non lontano dall’ingresso principale.
Per chi si recherà al Globe Theatre con i mezzi pubblici sarà molto suggestivo, una volta giunti alla fermata Flaminio della Linea A della metropolitana prolungare la passeggiata da Piazza del Popolo sino all’interno di Villa Borghese per raggiungere il teatro.
Altrimenti suggeriamo il percorso in autobus, che include una fermata nei pressi del teatro, poco distante dall’ingresso di Villa Borghese.
Globe Theatre di Roma: biglietti e prezzi
I biglietti sono acquistabili al botteghino situato in Viale P. Canonica in queste giornate:
- dal martedì alla domenica dalle 17:00 alle 19:00,
- nei giorni di spettacolo fino all’inizio dello stesso (nei mesi di settembre e ottobre il sabato e la domenica dalle 16:00 alle 18:30)
- il lunedì è aperto solo nei giorni di spettacolo dalle 18:00 a inizio spettacolo
oppure online in prevendita sul circuito Ticketone
Silvano Toti Globe Theatre: com’è fatto
Il Teatro, realizzato nel 2003, ha una capienza di 1.206 posti.
Proprio come quello a Londra, anche il Silvano Toti Globe Theatre ha una pianta circolare coperta soltanto parzialmente, con la zona centrale della platea senza tetto, sedie, né poltrone (sono previsti posti in piedi o seduti a terra).
Soltanto alcuni settori dispongono di panche o seggioline e le balconate sono riparate da una piccola tettoia, ma il resto del teatro, oltre a essere all’aperto, sembra una vera e propria piazza. Nei teatri elisabettiani non c’erano sedie né poltrone perché il pubblico stava in piedi e partecipava attivamente alla performance.
Qui al Globe Theatre a Roma siamo un po’ più pigri e quindi armati di coperte e cuscini ci godiamo gli spettacoli (s)comodamente seduti a terra. A volte ci si addormentano le gambe, ma quando nella volta scura spunta la luna piena magari mentre in scena c’è qualche toccante monologo, è davvero magia.
Vi consigliamo di portarvi un cuscino da casa per sedere più comodi (gli scorsi anni era possibile eventualmente affittarlo all’ingresso), una bottiglietta d’acqua da bere e ventaglio nelle giornate romane più calde.
La platea con i posti in piedi può ospitare fino a 415 spettatori a cui si aggiungono i settori nelle balconate.
Siete mai stati al Globe Theatre di Roma? Andrete a trascorrere magiche serate sotto la luna ascoltando i versi di William Shakespeare questa estate?
Fatecelo sapere nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Globe Theatre di Roma: ecco il programma 2022
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri William Shakespeare Gigi Proietti
Andrò molto volentieri ad arricchire la mia conoscenza di questo teatro che vorrei allargare alle mie nipotine , a quando il programma per i bambini?
Andrò molto volentieri ad arricchire la mia conoscenza di questo teatro che vorrei allargare alle mie nipotine , a quando il programma per i bambini?