Goya enigma
- Autore: Alex Connor
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2019
La storia dell’arte raccontata come una fiction, in una vicenda che diventa un thriller pieno di suspense: ecco l’operazione che la scrittrice inglese Alex Connor sta portando avanti con grandissimo successo e che le sta assicurando riconoscimenti internazionali e meritati premi. Tradotto in italiano da Teresa Bernardi, il romanzo "Memory of Bones" ha un diverso titolo in italiano, "Goya enigma", pronto a catturare chi ama la pittura spagnola e il suo più famoso esponente, Francisco Goya.
La storia di questo pittore vittima dell’Inquisizione scatenata contro di lui dal sovrano Ferdinado VII, tornato sul trono dopo esserne stato scacciato in seguito ai moti liberali ai quali aveva aderito lo stesso pittore, viene raccontata da Alex Connor con notevole documentazione storico-artistica, ma anche con una grande abilità nel costruire un meccanismo narrativo complesso, ma inattaccabile.
In "Goya enigma" troviamo una storia ambientata nel presente, che si svolge tra Madrid, Londra, New York e la Svizzera. Lo storico dell’arte Leon Golding, vissuto con il fratello Ben in una casa colonica poco fuori Madrid, nei pressi dell’ultima casa abitata proprio da Goya, viene casualmente in possesso di un teschio, forse proprio quello appartenuto al corpo del grande artista, di cui Leon è uno studioso di gran fama. Quell’oggetto, se si rivelerà autentico, potrebbe fare la fortuna economica a dare fama eterna a chi lo possiede.
Ben Golding è un noto chirurgo maxillo-facciale, lavora a Londra in un antico ospedale, gode della fiducia del fratello che gli affida segretamente il teschio per farlo esaminare: il collega Francis Asturias, esperto in ricostruzioni facciali, saprà dare il suo definitivo responso. Leon soffre di depressione, ha un carattere fragile, i suoi studi quasi ossessivi sui misteriosi dipinti della fase finale della produzione di Goya lo hanno messo in grande tensione. Ma in poco tempo le vicende si complicano molto, perché la notizia del ritrovamento del teschio ha smosso gli appetiti di diversi soggetti, che non si fermano pur di ottenere il preziosissimo reperto.
Vengono alla ribalta un grasso e disonesto commerciante inglese, un africano subdolo e crudele, i membri della famiglia Ortega, potentissima e discussa casata madrilena, mentre i delitti si susseguono, culminando con il suicidio o forse omicidio dello stesso Leon.
Il libro si segue con il fiato in gola, si girano le pagine per sapere come andrà a finire la ricerca ossessiva del teschio che passa di mano in mano, tra bugie, falsi ritrovamenti, falsi documenti, in un crescendo di sospetti, delitti, ferimenti, rapimenti. Costruita con accurati apparati storici, la storia si segue con attenzione, si impara molto su Goya, si ripassa un periodo storico convulso e violento, ci si misura con l’avidità del mondo delle opere d’arte, il desiderio di gloria scientifica, la voglia di potere, che supera i rapporti familiari e quelli coniugali, tranne una sola eccezione. Ben Golding e suo fratello Leon sono personaggi ben costruiti, si sono sempre amati, divengono protagonisti di una storia singolare, piena di fascino e di mistero, una vera magistrale fiction, certamente apprezzata dai lettori che a questo genere stanno tributando enorme successo.
Goya enigma
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Goya enigma
Lascia il tuo commento