Per Gallucci escono oggi 24 agosto “Il consiglio del coniglio. Grande & Buffo 1” (titolo originale Rabbit and Bear Rabbit’s Bad Habits, traduzione di Benedetta Gallo, pp. 112, euro 9,90, disegni di Jim Field) e “Malumore da rumore. Grande & Buffo 2” (titolo originale Rabbit and Bear II. The Pest in the Nest, traduzione di Benedetta Gallo, disegni di Jim Field, pp. 112, euro 9,90) di Julian Gough.
La nuova serie, pubblicata dalla casa editrice romana, che si rivolge ai lettori più giovani alle prese con le loro prime letture. I romanzi, scritti dall’irlandese Julian Gough e illustrati da Jim Field, coppia pluripremiata e acclamata dalla critica, raccontano le divertenti, ironiche e bizzarre avventure dell’orsa Grande e del coniglio Buffo.
Storie ambientate nella foresta dove la natura è un elemento predominante e dove il valore dell’amicizia vuole essere uno dei principi messi in risalto.
“Dedicato a mia figlia Sophie, che mi ha aiutato a scrivere questa storia e poi a riscriverla ancora e ancora”.
“Il consiglio del coniglio. Grande & Buffo 1”
Orsa Grande viveva ai piedi delle Montagne delle tre sorelle. Era giunto il momento di andare in letargo e l’orsa aveva riempito la sua tana, ricavata dentro una caverna, di provviste per l’inverno, Una notte un ladro aveva rubato tutto il suo cibo.
“Il mio miele! Il mio salmone! Le mie deliziose uova di scarabeo!”.
Fuori dalla caverna imperversava la bufera: nessuna traccia né del ladro, né delle provviste.“Pazienza” aveva pensato Grande e per consolarsi, una volta spuntato il sole, si era messa a costruire un pupazzo di neve. Mentre il grande animale era al lavoro si era imbattuto nel coniglio Buffo, un tipetto un po’ scontroso e decisamente saccente e per di più il misterioso ladro di provviste! Ma Grande era ignara di tutto e con la sua bontà e allegria sarebbe riuscita a sciogliere il cuore di Buffo, che le avrebbe confessato il misfatto. Tutto ciò non avrebbe impedito loro di diventare grandi amici.
Con Grande & Buffo il divertimento è assicurato! La combinazione tra il testo ironico e coinvolgente e gli esilaranti disegni è capace di catturare l’attenzione fin dalla prima pagina. Grande & Buffo insegnano ai più piccoli il valore dell’amicizia e che di fronte alle difficoltà l’unione fa la la forza.
“Fuori, il pupazzo di neve sorride al chiaro di luna”.
“Malumore da rumore. Grande & Buffo 2”
Era arrivata la primavera. Il coniglio Buffo stava dormendo beato nella caverna dell’orsa Grande, quando un rumore tremendo lo aveva svegliato. Accanto a lui c’era l’orsa Grande che russava come un trombone. Tornare a dormire era impossibile e il coniglio aveva deciso di uscire al primo sole primaverile. Buffo, prima di tornare nella sua tana sottoterra, che si trovava poco lontana dalla caverna della sua amica, doveva ripulirla.
“Rametti e foglie secche dappertutto”.
Inoltre, una innocua tartaruga si era insediata nella sua abitazione. Un picchio intento a scavare il suo nido aveva infastidito Buffo. Questi contrattempi avevano fatto arrabbiare il coniglietto. Per fortuna Buffo poteva contare sulla saggia Grande che gli aveva spiegato che inalberarsi con tutto e tutti non serve a niente, meglio imparare a pensare positivo, perché a volte per essere felici basta solo desiderarlo. Ma Buffo, testardo e brontolone com’è, si lascerà convincere?
La seconda avventura di Grande & Buffo continua a regalare allegria e divertimento e rafforza la simpatia per i due protagonisti, con cui è impossibile non identificarsi. A tutti, grandi e piccini, ogni tanto capita una giornata no come quella di Buffo e tutti vorrebbero avere un’amica come Grande per tirarsi su di morale. Un secondo capitolo che ha molto da insegnare anche ai grandi!
“E domani sarà un’altra giornata meravigliosa con la mia vecchia amica Grande”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Grande & Buffo: una nuova serie dell’editore Gallucci
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Libri da leggere e regalare Julian Gough
Lascia il tuo commento