Grandezza e limiti del pensiero di Freud
- Autore: Erich Fromm
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
Erich Fromm (1905 - 1980) fu uno psicologo e scrittore del secolo scorso noto per i libri L’arte di amare e Avere o essere? in cui propugnava una visione globale della vita.
Nel 1984 cominciavo i miei studi universitari e Fromm era di gran moda. Lessi molti suoi libri come quello che sto per proporre Grandezza e limiti del pensiero di Freud .
Fromm deriva la sua formazione dallo psicanalista viennese e ne riconosce i meriti, uno dei quali è quello di aver fatto piazza pulita dei pregiudizi borghesi e religiosi relativi alla vita sessuale umana.
Sigmund Freud però esaspera il discorso concentrando la sua attenzione sulla sfera sessuale come unica fonte di nevrosi e in ciò sta il suo limite. Fromm mette in rilievo l’importanza della società nell’educazione di un individuo e dell’epoca in cui vive.
La società moderna è strutturata in modo tale da favorire il successo dell’individuo e non la sua apertura verso gli altri e da ciò nascono le nevrosi e i disturbi sessuali che ne sono una conseguenza. Un essere umano deve poter sviluppare i suoi talenti nell’amore e nella gioia per essere felice.
Erich Fromm analizza l’opera di Freud e ne mette in rilievo la novità e il limite dovuto anche ai tempi cambiati specialmente nei primi testi intrisi ancora di moralismo ottocentesco. Un bel saggio da riscoprire e su cui riflettere.
Grandezza e limiti del pensiero di Freud
Amazon.it: 9,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
giovani studenti di materie psicologiche e sociologiche.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Grandezza e limiti del pensiero di Freud
Lascia il tuo commento