Groviglio di vipere
- Autore: François Mauriac
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
Ci sono persone che vengono chiamate grette, egoiste, avide e sicuramente lo sono. Ma gli altri fanno qualcosa per aiutarle? No, secondo François Mauriac, che vede il peccato, ma dice che "i cattivi cristiani sono indifferenti al peccatore" e probabilmente sono in malafede quanto lui. Chi crede veramente nel Signore tende la mano anche al peggiore degli uomini.
François Mauriac, scrittore cattolico di grande spessore, nel 1950 scrisse questo romanzo, "Groviglio di vipere", che io lessi tanti anni fa e che mi procurò emozioni e interrogativi. Quando una vita, che dovrebbe essere preziosa, è sprecata? Quanto si può fare per impedirlo e soprattutto se si sbaglia si può cambiare?
Il libro è la confessione di un anziano avvocato di provincia, descritta quest’ultima in modo splendido, che, malato, confessa i dolori che ha procurato agli altri, da cui non è riuscito a farsi amare. Ricco, ma di madre contadina, sposa una donna aristocratica pur amando la sorella di lei, è al centro di tragedie familiari e di odi che lo condurranno quasi alla morte rimanendo sempre chiuso ed egoista.
Alla fine, ormai morente, ma lucidissimo, farà una scelta che dovrebbe avvicinare gli altri, ma il finale sarà inaspettato e soprattutto legato all’incontro con Dio e la prova suprema della sua vita.
Le tematiche del romanzo sono molte: l’avvicinarsi della vecchiaia, l’uomo che vive senza pensare a Dio e neppure a se stesso, il matrimonio fallimentare fatto solo per convenienza, l’ingratitudine dei figli, l’ipocrisia della buona borghesia francese con i suoi riti be abitudini. Ma Mauriac sopra questo marciume eleva una preghiera a Dio che è l’unico a tendere la mano a quest’uomo che, senza saperlo, lo ha sempre cercato.
Il racconto è in prima persona, molto sofferto ma anche molto analitico com’è d’uso nella migliore tradizione dei moralisti francesi, lo stile è scorrevole, non annoia, gli avvenimenti filtrati dall’io del protagonista che si rivolge alla moglie, ai figli, a coloro che non ha amato e da cui non è stato amato.
Lettura consigliata a chi sa mettersi in discussione e si chiede il perchè del male che è dentro di noi, ma in ogni caso sa sperare.
Groviglio di vipere
Amazon.it: 5,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Groviglio di vipere
Lascia il tuo commento
Grande libro. Splendida poi l’edizione di un tempo. Complimenti per la bella recensione. Si vede che il libro è stato letto.