Halloween è alle porte e, nonostante sia una festa prettamente americana, ha cominciato ad affascinare un po’ tutti negli anni.
Halloween non è solo "trick or treat?" (dolcetto o scherzetto?). Molte sono le feste a tema che vengono organizzate per l’occasione, ma non manca chi decide di organizzare una serata "fai da te" all’insegna del terrore.
Un consiglio classico? Luci spente, zucche illuminate e al via con i racconti che fanno venire i brividi... Ecco 5 libri da leggere nella notte della paura più attesa dell’anno:
"Racconti di Halloween. Per non dormire questa notte" a cura di Fabiano Massimi. Una serie di racconti avvincenti e spaventosi da leggere insieme ai vostri amici, tutti ambientati nella notte più paurosa dell’anno: da Bradbury a Poe, da Lovecraft a Buzzati, da Dickens ad Arthur Conan Doyle.
"Racconti di fantasmi" di Henry James. Una lettura tutta d’un fiato all’insegna della suspense, del mistero, del sovrannaturale. Storie che inquietano perché partono dalla vita reale. L’angoscia procede di pari passo con l’aspetto introspettivo e profondo.
"Da leggersi all’imbrunire" di Charles Dickens. Racconti di fantasmi anche per il celebre autore di Oliver Twist. Il soprannaturale assume i tratti del quotidiano perché anche quando parla di fantasmi Dickens non si spoglia dalle vesti di osservatore acuto dei rapporti umani.
"Poirot e la strage degli innocenti" di Agatha Christie. Il titolo originario di questo romanzo è "Hallowe’en Party". Un titolo adatto a noi. Perché non divertirsi con i propri amici a scoprire con Poirot chi è l’assassino di una giovane ragazza, uccisa durante la tradizionale notte delle streghe?
"Storie da leggere con la luce accesa" di Chris Priestley. Con questo libro potrete coinvolgere anche i più piccoli (lettura da 12 anni in poi) nel viaggio insieme a Robert sul treno della paura. Improvvisamente il treno ha un guasto e si ferma in una galleria. È buio e gli altri passeggeri sembrano caduti in un sonno profondo, tranne la "donna vestita di bianco", che comincia a raccontare a Robert una serie di racconti...
"Una serie di racconti brevi che vi farà gelare il sangue... Un viaggio meraviglioso nel regno dell’immaginazione più oscura. Priestley porta al suo massimo l’antica arte di narrare storie (Daily Mail)".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Halloween: 5 libri da leggere nella notte della paura
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Halloween
Lascia il tuo commento