Halloween è alle porte, e dunque ecco la settima e ultima parte della nostra passeggiata #Hallobooks. Siamo stati accompagnati dalle tante sfumature della letteratura a tema, dai libri per ragazzi e dai fumetti: concluderemo perciò abbandonando la fiction, con una selezione di saggi che vi faranno vedere l’orrore da altri punti di vista.
Link affiliato
Streghe, spettri e lupi mannari di Paolo Lombardi è un’affascinante opera sull’“arte maledetta” in Europa tra il Cinquecento e il Seicento. Un testo composto da singoli saggi sui vari aspetti della stregoneria e sui modi in cui ne veniva alimentata la credenza. Dalla metamorfosi in animale al volo notturno, alle presunte capacità di rovinare i raccolti e decimare il bestiame, queste caratteristiche ci vengono presentate anche attraverso lo sguardo di chi avrebbe dovuto combattere la stregoneria e invece a volte ne rimaneva affascinato.
🎃 È PER TE SE: cerchi una panoramica antropologica del fenomeno della stregoneria.
Link affiliato
Leggende metropolitane di Jan H. Brunvand è una godibile raccolta delle leggende metropolitane più diffuse e più interessanti. Pur essendo un saggio innegabilmente datato e superato dagli innumerevoli siti web dedicati, se ne possono ancora apprezzare il rigore e l’approfondimento su come nascono le fobie e come si trasformano in leggende urbane, e sul modo in cui queste si diffondono in varie parti del mondo mantenendo le stesse caratteristiche.
🎃 È PER TE SE: Hai letto questa descrizione con in testa Mio cuggino di Elio e le Storie Tese.
Link affiliato
Guida alle case più stregate del mondo di Francesco Dimitri vi porta in giro per il mondo a suon di case abbandonate, abbazie sinistre e castelli infestatissimi. Corredata di esaustive istruzioni su come diventare esperti acchiappafantasmi (con tanto di modulo da sottoporre a eventuali clienti) e da un discreto apparato fotografico, questa guida è una miniera di informazioni e storie affascinanti.
🎃 È PER TE SE: non ti si può portare da nessuna parte, perché devi asssssolutamente entrare in ogni rudere.
Link affiliato
Il fascino discreto dell’orrore di Aldo Carotenuto è un saggio che tratta il tema del fantastico applicato all’arte, al cinema e alla letteratura. È l’opera più complessa di questa selezione, ma vale la pena affrontarne la lettura e farsi condurre nei meandri della mente in cui si annida il desiderio di provare paura. Carotenuto ritiene sogno e follia punto di partenza del processo creativo, e analizza in chiave psicologica la produzione artistica nel tempo.
🎃 È PER TE SE: desideri un punto di vista complesso e profondo sui meccanismi della mente umana.
Link affiliato
Manuale per sopravvivere agli zombi di Max Brooks è il libro che non vi serve, ma che vorrete disperatamente possedere. Rifugi, strategie, abbigliamento e percorsi da adottare, trattati in maniera talmente seria che non potrete fare a meno di dubitare che questo sia davvero un mondo zombi-free. La guida definitiva alla sopravvivenza in un mondo infestato dagli zombi: finalmente potrete essere il tizio che spara da sopra il tettuccio della macchina, invece dell’anonimo morto vivente che preme contro il parafango! Completo di una gustosissima e dettagliata appendice sugli attacchi documentati dalla notte dei tempi a oggi.
🎃 È PER TE SE: Ancora non te lo sei comprato? Fila!
Link affiliato
Halloween di Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi è il saggio che ognuno di voi dovrebbe avere nella propria libreria, e non poteva essere che lui a chiudere non solo questa selezione, ma il nostro intero percorso. Baldini il Sommo, colui che in coppia con lo studioso del folklore Bellosi costruisce con rigore e competenza un excursus antropologico sulle origini di questa festa, erroneamente bollata come un’americanata di recente importazione, e le restituisce la sua vera dimensione di antica tradizione europea, con forte presenza su tutto il territorio italiano. Un viaggio meraviglioso in riti e usanze che coinvolgevano intere comunità, a volte lontani, ma mai dimenticati.
🎃 È PER TE SE: ti sei stufato di di sentirti chiedere “Ah ma perché festeggi AULIN?!?”
Così si chiude questa lunga, ma spero piacevole, passeggiata tra le zucche. Ora è tempo di tornare a casa: mettetevi comodi, accendete una candela e scegliete un libro dalla pila virtuale che abbiamo messo sul vostro comodino. Fuori il vento sussurra: Ottobre si prepara al suo gran finale.
Felice Halloween!
Vuoi partecipare? Indicaci i tuoi consigli di lettura per Halloween usando l’hashtag #Hallobooks nei tuoi post e stories su Instagram: tagga @libri_sololibri per essere ricondiviso anche da noi!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Consigli di lettura per Halloween: i saggi da paura
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Saggistica News Libri Libri da leggere e regalare Halloween
Da assoluto indifferente ai richiami di Halloween ho seguito con interesse i consigli di lettura espressi da Sara Giannetti trovandoli gradevoli e, soprattutto, in alcuni casi poco pedissequi alla convenzione. Mi sono, insomma, divertito a leggere, ho preso appunti (mi succede di rado) e mi è sembrato doveroso girare il mio apprezzamento alla brava redattrice.