Pronti per la seconda parte di Hallobooks, questo viaggio di sette tappe nelle atmosfere più ottobrine della letteratura?
Guardando il calendario degli appuntamenti di Hallobooks qualcuno si è chiesto cosa significasse "incursioni d’autore". Spesso gli scrittori amano prendersi una pausa dal loro campo preferito, per avventurarsi in territori più oscuri: con "incursioni d’autore" abbiamo raccolto una piccola selezione di romanzi di sei grandi autori classici alle prese con la letteratura gotica.
Link affiliato
Un vampiro di Luigi Capuana ci mostra lo scrittore verista in una veste da lui in effetti molto amata: le sue celebri fiabe trasudano interesse e conoscenza verso lo spiritismo, l’occultismo e la dimensione onirica, e quindi non stupisce la dedica di questo racconto – pubblicato in coppia con Fatale influsso, un altro scritto dello stesso tenore – a Cesare Lombroso. Qui i temi del vampirismo e dell’ossessione danno vita a due godibili racconti brevi.
🎃 È PER TE SE: hai un’impellente voglia di goticità nella mezz’ora scarsa della pausa pranzo.
Link affiliato
La morte innamorata di Théophile Gautier è anch’esso un racconto sul vampirismo. La devozione, narrata in prima persona, del giovane prete per la vampira Clarimonde sullo sfondo di una Venezia decadente e dissoluta, è però trattata con l’ironia caratteristica dell’autore francese. Questo racconto è accompagnato da altri due: Onfale e Il Cavaliere sdoppiato.
🎃 È PER TE SE: prediligi una prosa elegante.
Link affiliato
Racconti neri e fantastici di Nathaniel Hawthorne contiene sei racconti in cui l’immaginario dello scrittore di Salem si mostra in tutta la sua forza; una raccolta cupa che intreccia disperazioni umane e complesse stratificazioni. Da segnalare per potenza narrativa e vividezza delle descrizioni Il Maggio di Merry Mount.
🎃 È PER TE SE: cerchi qualcosa in più di semplici raccontini.
Link affiliato
Storie di fantasmi per il dopocena di Jerome K. Jerome è l’amabile intruso del nostro elenco: in questo capolavoro dell’umorismo inglese, infatti, le storie di fantasmi vengono narrate da un gruppo di gentiluomini durante la vigilia di Natale. È tuttavia un volumetto troppo godibile per non venire menzionato in questa sede, anche solo per la prosa inconfondibile di Jerome.
🎃 È PER TE SE: vuoi ridere con intelligenza.
Link affiliato
Racconti neri di Ambrose Bierce è una raccolta di diciassette brevi racconti. La prosa secca di Bierce espone di volta in volta circostanze terribili e umane atrocità con un distacco tale da suscitare incredulità e quasi divertimento; lo scrittore americano è maestro nel presentare attraverso fatti indicibili i lati oscuri dell’essere umano.
🎃 È PER TE SE: sei un amante del black humor.
Link affiliato
Il giro di vite di Henry James chiude maestosamente la nostra raccolta di incursioni d’autore. Fin dalle prime righe veniamo avvolti dal magnetismo della tenuta di Bly, e attraverso gli occhi della nuova istitutrice ne incontriamo gli occupanti; presto, però, cominceremo a dubitare di quello che i suoi occhi vedono. Questo racconto lungo è perfetto in ogni sua parte, e James ci regala una ineguagliata sinfonia di personaggi indimenticabili, atmosfere tese e descrizioni vividissime, consegnando Bly Manor e i suoi abitanti all’eternità.
🎃 È PER TE SE: sei alla ricerca della vera, ineguagliata, storia di fantasmi.
Termina qui la seconda parte di questo piccolo viaggio letterario; siete pronti per un altro, inquietante assaggio? Appuntamento a domani con Hallobooks!
Vuoi partecipare? Indicaci i tuoi consigli di lettura per Halloween usando l’hashtag #Hallobooks nei tuoi post e stories su Instagram: tagga @libri_sololibri per essere ricondiviso anche da noi!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Halloween, incursioni d’autore: i libri da leggere di grandi scrittori classici
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Horror e Gotico Halloween
Neanche un’autrice?!! Eppure basterebbe nominare Mary Shelley e il suo capolavoro "Frankenstein". Ma anche Alcott con "Horrida" e i racconti di Carter ne "La camera oscura"...
Ciao Valentina, non sono elencati qui romanzi di scrittrici perché quest’anno con Hallobooks dedichiamo una serie di 7 tappe tra i libri da leggere a Halloween e quella di oggi, 26 ottobre, "Le signore dell’orrore", sarà interamente dedicata solo a libri di scrittrici. Trovi tutte le tappe elencate qui: https://www.sololibri.net/Libri-da-leggere-Halloween-hallobooks-Instagram.html Continua a seguirci! ;)