Quarto appuntamento con Hallobooks, il nostro percorso di 7 tappe tra i consigli di lettura per Halloween. State seguendo anche i suggerimenti dei nostri lettori sul profilo Instagram di Sololibri?
Eccoci a metà strada, in uno snodo del percorso particolarmente amato. Oggi vi illustreremo sei proposte halloweenose per ragazzi (ma non solo) davvero imperdibili!
Link affiliato
Anya e il suo fantasma di Vera Brosgol è un graphic novel sul tema dell’amicizia. L’adolescente Anya, figlia di immigrati russi, fa fatica a integrarsi e non ha amici; un giorno cade in un pozzo e fa amicizia col fantasma di una sua coetanea, Emily, ma dopo un’iniziale intesa comincia ad avere dei sospetti e a indagare sulla sua morte. Apparentemente una storiella leggera, questo pluripremiato fumetto è in realtà uno sguardo acuto sulla crescita e l’affermazione di sé, e di quanto questi passaggi possano rivelarsi difficili e dolorosi. Anche la rappresentazione grafica segue le evoluzioni della storia, passando da una linea chiara e colori tenui a una maggiore presenza di nero e atmosfere creepy. Una lettura interessante, con una protagonista in cui ci si immedesima facilmente, indipendentemente dall’età.
ETÀ DI LETTURA: dai 12 anni
🎃 È PER TE SE: sei alla ricerca della tua identità.
Link affiliato
La stanza 13 di Robert Swindells non risente affatto dei suoi 31 anni; scritta nel 1989, è una storia di vampiri molto particolare. Fliss e i suoi compagni si recano in gita scolastica a Whitby, dove soggiorneranno nell’albergo locale sovrastato dalla celebre cattedrale gotica; tormentata da un sogno premonitore riguardo una delle stanze, Fliss farà di tutto per salvare Ellie-May, la fragile compagna di classe che ogni notte si reca nella misteriosa stanza 13, che sembra non esistere durante il giorno. Aiutata da alcuni compagni, svelerà il pauroso mistero che si cela all’interno della stanza 13, sconfiggendone l’occupante. Questo libro è una pietra miliare dell’horror per ragazzi; non particolarmente cruento ma inquietante, ha come punto di forza lo sviluppo dei legami di amicizia e fiducia tra i personaggi.
ETÀ DI LETTURA: dagli 11 anni
🎃 È PER TE SE: vuoi qualche ora di brivido in una sera piovosa.
Link affiliato
Coraline di Neil Gaiman è un gioello della letteratura per ragazzi. L’undicenne Coraline si trasferisce insieme ai suoi genitori in una nuova casa, che contiene una misteriosa porta. Nonostante sia stata avvisata dalle bizzarre vicine di non attraversarla, la bambina lo farà, per approdare in una casa apparentemente identica, con due genitori che sembrano i suoi, eccetto per un macabro particolare: i loro occhi sono fatti di bottoni. Inizialmente entusiasta del mondo oltre la porta, nel quale tutti la ricoprono di attenzioni, presto Coraline capirà che l’Altra Madre non è quello che sembra, e cercherà un modo per tornare indietro. Una fiaba moderna in cui la piccola protagonista non è spettatrice passiva degli eventi, ma afferma la propria identità nella dimensione parallela in cui affronta e sconfigge l’Altra Madre, l’entità che ha rapito i suoi genitori.
ETÀ DI LETTURA: dai 10-11 anni
🎃 È PER TE SE: questo spazio è troppo piccolo per poter elencare tutti i motivi: PRENDILO.
Link affiliato
La casa delle vacanze di Clive Barker è un libro perfetto per indagare il momento di passaggio dall’infanza all’adolescenza. Henry vive a Londra, ha dieci anni e odia la scuola: viene così facilmente convinto da Rictus, uno spettrale personaggio improvvisamente comparso nella sua stanza, a seguirlo in una casa dove gli adulti non sono ammessi, la scuola è bandita e si fa sempre festa. Gli altri ragazzi sembrano apprezzare quanto lui, ma quando, dopo trenta giorni, Henry decide di fare ritorno a casa propria, scopre che in realtà sono passati trent’anni, e che il mondo che conosceva non esiste più. Sceglie così di tornare indietro, per sconfiggere l’entità che ha ingannato lui e tanti altri. I rimandi al Paese dei Balocchi di Pinocchio sono evidenti, e anche qui il tema principale è la crescita.
ETÀ DI LETTURA: dai 10 anni
🎃 È PER TE SE: non hai molta voglia di affrontare le responsabilità.
Link affiliato
Gli incubi di Hazel di Leander Deeny è un piccolo capolavoro di humor nero. Hazel, 8 anni, viene depositata dai genitori presso il tetro maniero della zia Eugenia; la sgradevole donna la tratta male, sbaglia sempre il suo nome e la paragona continuamente col cugino Isambrad, bambino con la passione per gli esperimenti macabri. Una notte Hazel, girovagando in giardino in preda alla noia, si imbatte in tre strane creature, che si rivelano essere gli incubi che ogni notte tormentano la zia, e decide di trarne vantaggio. Scoprirà però che dietro tutto questo c’è Isambard, e dovrà impedirgli di uccidere la madre. Uscito nel 2008 e subito diventato un successo internazionale, Gli incubi di Hazel è un libro brillante e tenero, con una piccola protagonista che sembra la versione buona di Mercoledì Addams.
ETÀ DI LETTURA: dai 10 anni
🎃 È PER TE SE: ami le storie di mostri, le tetre campagne inglesi e i manieri cadenti.
Link affiliato
Storie di giovani fantasmi è una raccolta, curata da Isaac Asimov, di dieci racconti con protagonisti giovani fantasmi. Asimov raccoglie il meglio della letteratura di genere: M.R. James, Matheson, Serling sono sono alcuni degli ottimi autori presenti. I temi trattati sono vari: fantasmi che ritornano, che chiedono giustizia, buoni e meno buoni; una raccolta godibile, che chiude degnamente questa carrellata di proposte per i più giovani.
ETÀ DI LETTURA: dagli 11 anni
🎃 È PER TE SE: sei affascinato dal soprannaturale ma ancora ti fa un po’ paura.
Questa quarta parte è giunta al termine: preparatevi, la prossima sarà particolarmente ricca!
Vuoi partecipare? Indicaci i tuoi consigli di lettura per Halloween usando l’hashtag #Hallobooks nei tuoi post e stories su Instagram: tagga @libri_sololibri per essere ricondiviso anche da noi!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Aspettando Halloween: i libri per ragazzi da leggere e regalare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Horror e Gotico Libri per ragazzi Halloween
Lascia il tuo commento