Hania. Il Cavaliere di Luce
- Autore: Silvana De Mari
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2015
Haxen giovane madre coraggio affronta il Male.
Un medico che scrive: è così che si definisce Silvana De Mari. Psicoterapeuta, va precisato, vista la specializzazione. Tutto sta a vedere se risentirà della professione dell’autrice il suo “Hania. Il Cavaliere di Luce” (252 pagine 12,50 euro), primo titolo di una nuova trilogia per i tipi Giunti. Una favola fantasy, quanto di più interessato da significati inconsci e paure latenti. Se è davvero così, andiamo a scoprirlo nella trama e tra i personaggi del romanzo.
In un mondo chissà quale, chissà dove, chissà quando, un demone potentissimo vuole gettare il mondo nel buio e nel dolore, come se non bastassero le guerre devastanti che l’hanno insanguinato. Il vecchio Re Mago è disperato, sa di non poter fermare l’Oscuro Signore, è senza forze, ha lottato tutta la vita per difendere gli uomini, perdendo tutti i sette figli, anche il più coraggioso, il Re Cavaliere.
Dolore di un padre, terrore di un anziano veggente: in quelle ore l’infernale Signore avrebbe fatto concepire ad una mortale una bestia maligna in forma di bambino. Sarebbe cresciuto come mostro figlio di un mostro e il mondo non avrebbe avuto scampo. Come riconoscere in quale donna si annida il male da quella notte? Nessuno deve sapere o tutti i bambini da lì a nove mesi verrebbero massacrati, tutti innocenti, tranne uno. Ma l’allarme va lanciato, pur mantenendo il segreto. L’anziano mago scrive alla nuora, la regina Liria. Solo lei potrebbe sapere come agire. Affida un messaggio al paggio e muore.
La morte gli risparmia di aggiungere orrore al terrore, perché nella notte in cui meteore di sangue attraversano il cielo, la splendida nipote Haxen si rende conto, per la prima volta nella sua giovane vita, che i malefici esistono, che un’oscurità infinita può calare nell’animo degli uomini. Tutto cambia davanti a lei, è sorpresa dal buio in un bosco che d’improvviso le sembra una foresta cupa. Il sempre fidato cavallo la abbandona e la principessa trova riparo in una capanna mai vista.
Quella è la notte in cui il Male impianta un erede nel ventre di una donna, perché gli uomini vengano dannati.
Il figlio dell’oscurità nasce ed è una femmina. La coraggiosa mammina sa che deve ucciderla, ma è combattuta. Il buon Re padre le ha insegnato i valori della cavalleria e l’ha allevata a seguirne le regole. Un cavaliere non colpisce mai un disarmato. E Haxen è un cavaliere nato. Non colpisce mai una donna. E Haxen maneggia la spada come un uomo ma non c’è nessuna che sappia farlo a parte lei. Soprattutto, un cavaliere non colpisce mai un bambino, sarebbe oltre ogni vergogna. Perderebbe l’onore.
Ma il mondo non può essere lasciato in preda al demone e alla sua prole. Davanti alla piccola, Haxen ha due scelte: ucciderla e infamare l’onore dell’umanità oppure lasciarla crescere e condannare l’umanità.
Davanti a due scelte che conducono entrambe ad una sconfitta, inventane una terza, le suggeriva il padre. Un’altra strada l’avrebbe portata lontano da tutto e da tutti, negli estremi deserti a Sud, dove si diceva ci fosse la Valle degli Zampilli, da cui scaturisce l’Acqua Sacra, che pare abbia il potere di indebolire le forze oscure. Se l’avesse trovata, la bambina avrebbe perso i poteri demoniaci, altrimenti sarebbero rimaste comunque tanto distanti, da tenere lontana dal mondo anche la sua forza maligna.
Quanti dubbi per la fanciulla e quanto amore. Chiamerà Hania quella bimba, il nome forte e dolce insieme della sua bambola preferita.
Vanno, affrontano pericoli, li superano. Coraggio, poteva andare peggio, continua a ripetere Haxen. Vanno, lontano, verso l’incognito. L’incertezza di una e i poteri dell’altra le spingono avanti...
Hania è il male. Hania ha doti straordinarie. Hania è cattiveria onnipotente. Hania è per metà umana. Hania deve distruggere gli uomini. Hania ha un cuore. È muta e odia il mondo, però ha dentro un piccolo grumo di amore.
Ai lettori e lettrici che saranno stregati da questa bella favola moderna, Giunti riserva un regalo. È in libreria dal 30 settembre il prequel, “Hania. Il regno delle Tigri Bianche”, romanzo breve, 96 pagine, in vendita a soli 2 euro, prima storia della trilogia di Silvana De Mari, psico narratrice originaria di Capua, terra di maghe, di sibille. La storia conduce a ritroso nel Regno delle Sette Cime, dove re Harin, coraggioso e giusto, ha una figlia, coraggiosa e giusta, Haxen...
Il cavaliere di luce. Hania
Amazon.it: 4,38 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Hania. Il Cavaliere di Luce
Lascia il tuo commento