Harry Potter e il Principe Mezzosangue
- Autore: J.K. Rowling
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2014
Non c’è niente da fare, più si va avanti nella lettura e più la saga del maghetto più famoso della letteratura per ragazzi non risparmia sorprese e colpi di scena. Succede anche, e soprattutto, nel sesto volume “Harry Potter e il Principe Mezzosangue” (Salani, prima edizione gennaio 2006), dove J.K. Rowling imbastisce un crescendo emozionale che pare non raggiungere mai il suo apice, anzi che sembra alimentarlo all’infinito.
Harry ha sedici anni ed è già consapevole che la tremenda profezia lo porterà inevitabilmente a scontrarsi con Lord Voldemort prima o poi, consapevolezza che aggrava ancor di più la sofferenza per la perdita di Sirius Black, ultimo legame con la sua famiglia. Anche Hogwarts non è più il luogo ameno di un tempo, dove poter studiare e sentirsi al sicuro, nonostante le precauzioni prese dall’Ordine della Fenice. Tutto porta a pensare che il Signore Oscuro abbia un piano diabolico per tornare trionfalmente sulle scene e un esercito di seguaci senza scrupoli, malvagi almeno quanto lui, pronti ad eseguire ogni suo ordine. Chi è coinvolto in questo piano oscuro, su chi può fare davvero affidamento Voldemort fra le mura secolari di Hogwarts? A questo e ad altri interrogativi cercherà di rispondere Harry Potter, aiutato come sempre dagli inseparabili amici Ron e Hermione e da ciò che rimane dell’Esercito di Silente. Sedici anni sono pochi per affrontare tutte queste prove, senza contare i turbamenti dell’amore e le incessanti, inaspettate, perdite e lutti che il lettore dovrà incontrare insieme al suo beniamino nella lettura delle cinquecentosessanta pagine che compongono il libro. Fra momenti di commozione e di rabbia, sentimenti di impotenza e tenerezza, si torna adolescenti in un baleno senza bisogno di una bacchetta magica e di un incantesimo, con tutti i pro e contro che questo viaggio comporta. Che lettura, ragazzi!
“Non capisci? Voldemort stesso ha creato il suo peggior nemico, come fanno ovunque i tiranni! Hai idea di quanto i tiranni temano coloro che opprimono? Sanno benissimo che un giorno tra quelle molte vittime ce ne sarà certamente una che si leverà contro di loro e reagirà! Voldemort non è diverso! Ha sempre cercato chi l’avrebbe sfidato”.
Harry Potter e il Principe Mezzosangue
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Harry Potter e il Principe Mezzosangue
Lascia il tuo commento