Maghi, elfi, folletti, cavalieri, nani, principesse, guerrieri senza nome, draghi, mostri, fantasmi, tiranni… Il fantasy è spesso erroneamente considerato un genere di serie B: colpa spesso di alcuni romanzi non degni di portare il vessillo di tale genere. Eppure, il fantasy, oltre che ispezionare nel nostro inconscio, ci porta il miglior regalo che possiamo avere: essere partecipi di una straordinaria immaginazione. Andiamo a vedere quali sono i 10 migliori libri fantasy da regalare a Natale.
Le cronache del mondo emerso
Una giovane scrittrice italiana che si cimenta nell’impresa titanica di realizzare una straordinaria trilogia ambientata in un Medioevo fantasy, tra elfi, mezzelfi, tiranni, giovani maghi e mirabolanti spade. Licia Troisi, con “Le cronache del mondo emerso” (Mondadori), vi porterà a conoscere gli eroi (e gli antieroi) del Mondo Emerso e del Mondo Sommerso, facendovi seguire il destino di Nihal, in lotta contro il Tiranno e contro i fantasmi del suo passato, aiutata solo da un giovane mago, Sennar, alla ricerca del Mondo Sommerso, e dalla sua spada di cristallo nero.
Pagine che si leggono da sole, colpi di scena e descrizioni mozzafiato per una trilogia che ha lasciato il segno (e non solo in Italia). Un successo internazionale meritatissimo per un genere che, almeno in Italia, ha sempre avuto pochi pionieri.
La storia infinita
“La storia infinita” (Corbaccio) di Michael Ende, è senza alcun dubbio il libro fantasy per eccellenza, da regalare non solo agli adulti, ma anche, e soprattutto, ai più piccoli. “La storia infinita” racconta lo straordinario potere dell’immaginazione che riesce a introdursi nella realtà e viceversa, attraverso le vicende di Bastian Balthazar Bux, un ragazzino che per sfuggire alle arringhe di alcuni bulletti, si rifugia in una libreria dove scopre il libro dal titolo, per l’appunto, “La storia infinita”. Immergendosi nella sua lettura, lentamente scoprirà di essere lui stesso un protagonista delle vicende che si svolgono nel regno di Fantàsia.
Perdersi in un libro e finirci dentro è il sogno di ogni bambino: conoscere dal vivo i personaggi che legge e partecipare alle avventure che lo tengono sveglio la notte, magari sotto la coperta, con una torcia come sola amica. “La storia infinita” è un capolavoro fantasy da leggere assolutamente se non lo si possiede già nella propria libreria. Sarà sicuramente un regalo molto apprezzato.
Stardust
Nelle migliori storie di fantasy c’è sempre un muro che separa la realtà da una dimensione leggendaria in cui vivono creature misteriose, appartenenti alla sfera del Male o a quella del Bene. Lo stesso copione lo troviamo in “Stardust” (Mondadori), di Neil Gaiman, uno dei più straordinari scrittori del fantasy contemporaneo, che ci condurrà a seguire la ricerca di Tristan, a caccia di una stella cadente da regalare alla sua bella Victoria. Ma per farlo, Tristan dovrà attraversare il muro che separa il suo mondo da quello di Faerie, dove vivono le creature magiche. Difficile e proibito, visto che solo ogni 9 anni è concesso che le creature del mondo di Faerie e quelle al di là del muro si mescolino tra loro. E se poi ci mettiamo che anche altre creature (malvagie, naturalmente) sono alla ricerca della stella, il viaggio dell’eroe si fa più avvincente e spericolato. Una storia d’amore, ma anche un romanzo di formazione.
Lo hobbit
Certo, potremo fare i banali e consigliarvi di regalare “Il Signore degli Anelli” (Bompiani). Naturalmente potete farlo, ma non prima di regalare il suo prequel, “Lo Hobbit” (Adelphi), in cui John R. R. Tolkien ha ritratto tutta la genealogia del mondo e delle vicende che seguiranno poi nella straordinaria trilogia fantasy. Nata come lettura per bambini, “Lo Hobbit” è uno dei massimi capolavori di Tolkien, adatto per adulti e bambini, che vi farà sprofondare in una lettura costantemente avvincente, nel seguire le avventure di Bilbo Baggins che, incalzato da Gandalf, sarà costretto a recuperare un antico tesoro rubato dal drago Smog. Certo, durante l’avventura Bilbo incontrerà anche Gollum e il mitico Anello che sarà l’assoluto protagonista della trilogia del Signore degli Anelli. Se poi pensiamo che il prossimo anno uscirà anche il film di Peter Jackson, beh… non ci può essere regalo migliore di questo per cominciare con il genere fantasy.
Eragon
I migliori romanzi fantasy sono senza alcun dubbio anche romanzi di formazione: è anche il caso di “Eragon” (Bur), di Christopher Paolini, in cui si racconta la storia di un uomo che, trovata una pietra preziosa capace di sfamare la propria famiglia per tutto l’inverno, scopre in realtà che si tratta di un uovo al cui interno vi è un cucciolo di drago. Una straordinaria eredità per il giovane Eragon che, aiutato da un vecchio cantastorie e soprattutto dalla sua spada magica, dovrà avventurarsi in un mondo ricco di insidie e pericoli e imparerà ben presto a distinguere l’amico dal nemico, il bene dal male, lungo un percorso che lo porterà a dimostrare di essere il degno, unico erede dei Cavalieri dei Draghi. Un fantasy eccezionale, quello di Paolini, che si arricchisce di una quadrilogia emozionante sotto ogni punto di vista.
Le cronache del ghiaccio e del fuoco
“Le cronache del ghiaccio e del fuoco” (Mondadori) di George R. Martin è senza alcun dubbio uno dei migliori romanzi fantasy mai stati scritti. Basti considerare le recensioni e le opinioni dei diversi lettori per accorgersi che ci troviamo di fronte a una pietra miliare della letteratura fantasy. Una saga imperdibile che prende le origini dal conflitto in seno ai Sette Regni, tra le varie casate: i Baratheon, i Lannister e gli Stark si trovano in guerra tra loro per ambire al Trono di Spade, ma il vero nemico alle porte è rappresentato da quello che si cela oltre la Barriera: tribù selvagge, animali feroci, non-morti ed Estranei, pronti ad assaltare il muro che li separa dal “mondo civilizzato”. Dal romanzo sono tratti anche un videogioco, una serie a fumetti e una serie televisiva di successo, segno emblematico che questo è proprio il libro fantasy giusto da regalare a Natale.
Le cronache di Narnia
Ecco un libro fantasy per bambini e adulti, perché nelle convinzioni del suo autore, Clive S. Lewis, “un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta”. “Le cronache di Narnia” (Mondadori) è una saga fantasy divisa in 7 volumi che Mondadori ha racchiuso in un prezioso cofanetto.
Un capolavoro del genere fantasy che si districa tra straordinari personaggi ed epiche e sontuose battaglie tra il bene e il male, dove partecipano guerrieri senza macchia, streghe, ninfe, animali parlanti e fauni. Un tuffo nel mondo dell’immaginazione e della fantasia, ma anche una testimonianza del potere ipnotico della letteratura.
Hunger Games
Molte sono le fonti di ispirazione di questo romanzo fantasy per ragazzi (ma non solo): dai reality show alle lotte dei gladiatori romani, dal mito di Teseo al potere della televisione. In “Hunger Games” (Mondadori), Suzanne Collins ci porta in un futuro post-apocalittico, in un Nord America distrutto, dominato dal potere di Capitol City e dalla paura dei 12 Distretti periferici, dai quali ogni anno, per ricordare un passato tentativo di rivolta contro la capitale, vengono prelevati un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni, sfidati a combattere fino alla morte nell’Arena: solo uno sarà il vincitore, ma le cose si complicano quando ci si mettono di mezzo i sentimenti e l’oscuro potere dell’audience.
Un romanzo fantasy che diventa un film è già la migliore pubblicità per il genere: ma leggendo questo romanzo si verrà catapultati in un vortice di emozioni frenetiche e adrenalinica, pagina dopo pagina, fino alla fine del gioco… ops, volevamo dire, del libro.
L’ultimo Cavaliere
Una serie fantasy che ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo scritta dal Re del Brivido, Stephen King. Cosa volete di più? La saga della Torre Nera (Sperling % Kupfer) si avvale di 7 volumi (più uno presto in uscita). Non ci sarà, a differenza degli altri fantasy, un Medioevo rivisto con creature magiche e portentose, bensì un incrocio di mondi paralleli, un pistolero alla Clint Eastwood de “Il buono, il brutto e il cattivo”, un west selvaggio, un panorama di desolazione e creature demoniache uscite dai peggiori incubi. Cominciate con “L’ultimo cavaliere”: vi ritroverete ben presto a leggere l’ultima pagina de “La torre nera”, ultimo capitolo della saga.
Earthsea
Uno dei motivi ricorrenti della letteratura fantasy è rappresentato senza alcun dubbio dal conflitto tra le forze del bene e le forze del male. Non poteva essere altrimenti in uno dei capisaldi del genere, la saga di “Earthsea”, a opera di Ursula K. Le Guin, dove si narra la storia di un giovane pastore che diventa grazie ai suoi poteri apprendista dei grandi maghi dell’Arcipelago in un mondo dove l’oceano è assoluto protagonista. Un uso poco saggio dei suoi doni, però, spalancherà le porte alle forze del male e, di qui, il conflitto avrà inizio.
A detta di molti, una delle migliori saghe fantasy di sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I 10 migliori libri fantasy da regalare a Natale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fantasy News Libri Stephen King Libri da leggere e regalare Michael Ende J.R.R. Tolkien Neil Gaiman Suzanne Collins Natale
Io tra i libri citati ho letto La saga di Earthsea...fantastica veramente il più bel fantasy mai fatto...la cosa che colpisce di più oltre al protagonista veramente epico é il fatto che la Guin riesca a ricreare e a delineare in modo perfetto minuzioso ma soprattutto molto realistico l’assetto della società in cui ambienta le sue opere...
Molti altri scrittori si concentrano solo sui personaggi, sulle loro azioni e sulle loro relazioni/interazioni. La Guin va oltre, facendoti sentire in una vera città con la sua popolazione, ecc...
Un libro poco conosciuto e vorrei dire tanto meglio, perché é un libro così bello che ognuno lo vorrebbe trattare come una reliquia, quasi da non volerne condividere la storia con nessun altro...
E ribadisco che anche il personaggio è epico, e nella saga ci si affezziona così tanto che bisogna rinchiudere il libro da qualche parte per non stare a pensare troppo alla storia del mago...
Sicuramente un libro da conservare per molti anni e farlo passare da generazione a generazione (un buon libro é prezioso come o più di un gioiello).
Veramente un capolavoro.
Io tra tutti ho letto Eragon e lo Hobbit. Posso dire per esperienza che Eragon è un vero capolavoro anche se la giovane età dello scrittore lo ha portato a " stancarsi" della storia, e negli ultimi volumi a renderli meno spettacolari degli altri.
Diciamo che la saga va in leggero declino, dal primo bellissimo libro, al quarto che a parte la battaglia finale è un po’ monotono.
Spero che la recensione vi sia piaciuta,
Panseri Francesco
Hunger Games non è fantasy