Mancano poche settimane allo scadere della data del terzo centenario dalla nascita di Jean-Jacques Rousseau, filosofo, musicista e scrittore di respiro europeo.
Mostre, spettacoli teatrali, concerti, conferenze e molto altro sono in programma nella città di Ginevra che ha aperto ufficialmente la rassegna "2012 Rousseau pour tous" il 19 gennaio ultimo scorso.
Chi era Jean-Jacques Rousseau?
Non si può dire che nessuno, fra gli studenti di scuola secondaria, non abbia conosciuto, letto o studiato in merito a questo grande del Settecento. Nonostante ciò la mia ignoranza senza confini si è subito dimostrata tale con lo scoprire che Rousseau non fosse francese bensì svizzero, in quanto nato a Ginevra nel 1712 appunto.
Figlio di un orologiaio, orfano di madre dalla nascita, Rousseau trascorse i suoi primi sedici anni di vita nella città elvetica, poi si trasferì in Italia , a Torino, e successivamente in Francia (in particolare Lione e Parigi) dove i suoi pensieri sono considerati scintilla della Rivoluzione Francese. Tornato in Italia, soggiornò a Venezia in qualità di segretario dell’ambasciatore di Francia.
Le maggiori opere di Jean-Jacques Rousseau
"Emilio o dell’Educazione", "Contratto sociale" e " Le fantasticherie del viaggiatore solitario" (rimasto incompiuto) sono fra le sue opere di maggior divulgazione, opere che hanno davvero fatto la storia dell’Europa.
L’uomo è nato libero, ma ovunque è in catene. da "Contratto sociale"
Tutto, quando esce dalle mani dell’autore delle cose, è bene; tutto degenera nelle mani dell’uomo. da "Emilio o dell’educazione"
Sapete qual è il modo più sicuro per rendere il vostro bambino infelice? è quello di abituarlo a ottenere ogni cosa;..... da "Emilio o dell’educazione"
Chi non ricorda almeno uno di questi pensieri o "incipit" che hanno fatto il giro del mondo, tanto che celebrazioni dell’anniversario si terranno persino in Brasile e negli Stati Uniti?
Maggiori informazioni, come sempre, si possono trovare in Internet digitando semplicemente "celebrazioni rousseau".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I 300 anni di Jean-Jacques Rousseau
Lascia il tuo commento