Sarà forse per la docu-serie storica Netflix intitolata The Last Csarz, Gli ultimi Zar, ma ultimamente si torna a parlare molto, soprattutto su internet, degli Zar di Russia. Per questo oggi vi suggeriamo alcuni libri da leggere se siete interessati a conoscerli meglio. La dinastia dei Romanov, che ha regnato sulla Russia per tre secoli, gli ultimi eredi in vita fino alla Rivoluzione d’Ottobre e tutti i loro misteri tornano a incuriosire lettori e utenti dei social: il mistico monaco Rasputin; gli intrighi a palazzo; l’affascinante destino di Anastasia, la granduchessa forse sfuggita al massacro... non manca proprio nulla.
In tre secoli di regno della dinastia dei Romanov tutti ricordiamo qualche nome o fatto storico: sin da scuola studiamo vita e politica e riforme di Pietro I, detto "il Grande" (1672-1725), il primo imperatore russo. Anche l’ imperatrice Caterina, la zarina Caterina la Grande, che governò sulla Russia dal 1762 al 1796 dando vita a anni di splendore sotto il suo regno. Ma sicuramente il nome che nessuno dimentica e che in questi giorni è sulla bocca di tutti grazie anche alla serie tv in streaming su Netflix da luglio è quello di Nicola II, l’ultimo Zar. Lui, la moglie Alexandra e i loro cinque figli vennero uccisi a Ekaterinburg dai rivoluzionari bolscevichi nella notte tra il 16 e il 17 luglio 1918. L’incertezza sulla sorte di Anastasia fece sì che negli anni diverse donne si spacciassero come la granduchessa superstite, dando inizio a una serie di leggende e storie davvero affascinanti.
Scopriamo insieme quali libri leggere se vi interessa conoscere meglio i Romanov, gli Zar di Russia.
Libri da leggere sugli Zar di Russia: i Romanov
I Romanov (1613-1918) di Simon Sebag Montefiore edito da Mondadori è un’ appassionante narrazione che racconta la vertiginosa avventura di una ventina di zar e zarine. L’ autore ha suddiviso la trama del racconto in 3 atti e 17 scene, in cui troveremo, insieme ai regnanti anche ministri e boiari, impostori e avventurieri, arrampicatori sociali e cortigiane, rivoluzionari e poeti.
L’ ultimo zar. Nicola II, Alessandra e Rasputin di Marzia Sarcinelli edito da Mursia editore è la biografia di uno Zar che è stato spesso considerato pigro, impreparato a regnare, ossessionato dalle superstizioni, ora patetico, ora sanguinario.
Tra i libri editi da Marsilio troviamo invece I Romanov. Storia di una dinastia tra luci e ombre di Raffaella Ranise. Si tratta di un testo che ripercorre i trecento anni della leggendaria dinastia dei Romanov.
La zarina Alessandra. Il destino dell’ultima imperatrice di Russia di Carolly Erickson edito da Mondadori è un testo in cui un affresco storico della Russia prima della Rivoluzione fa da sfondo alla vita di una donna che è stata l’ultima Zarina di tutte le Russie.
Il mio nome era Anastasia, di Ariel Lawhon edito da Piemme è invece un romanzo che trovate tra le novità in libreria in questi giorni. Tra speculazione, verità e inganni, l’autrice costruisce un romanzo ricco e sorprendente raccontandoci la storia incredibile di Anastasia Romanova e di Anna Anderson, la donna che sostenne sempre di essere la granduchessa russa.
Ne avete letto qualcuno? Avete altri suggerimenti per noi sull’argomento? Vi aspettiamo come sempre nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I Romanov: tutti i libri da leggere sugli Zar di Russia
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Piemme Marsilio Mursia
Lascia il tuo commento