I brutti anatroccoli. Dieci storie vere
- Autore: Piergiorgio Paterlini
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
Sono storie di ordinaria bruttezza quelle raccolte da Piergiorgio Paterlini ne “I brutti anatroccoli. Dieci storie vere”, riedito nel 2014 da Einaudi editore.
A metà fra l’inchiesta giornalistica e la narrativa, il libro raccoglie l’esperienza personale di dieci persone, uomini e donne, giovani e anziani, a partire dal minimo comune denominatore della bruttezza fisica. Non è permesso essere brutti, al Nord come al Sud Italia, qualsiasi sia la tua estrazione sociale o il livello d’istruzione, la bruttezza è vietata, oggetto di scherno e di indifferenza affettiva. La bruttezza fisica rimane uno degli inossidabili tabù del nostro tempo, con tutto il carico di sofferenza che si porta dietro. Sono storie di ragazze obese, uomini perennemente rifiutati, persone costrette a ritenersi fortunate nel caso riescano a trovare un compagno di vita e a costruire una relazione duratura. La storia della bruttezza è antica quanto l’uomo e si muove goffamente sulle corde più sensibili dell’animo umano, il rifiuto e il desiderio incessante di essere amati e accettati per quello che si è. Paterlini riesce a far riflettere su quanto possa far male essere brutti con un libro amaro sulle difficoltà ad accettarsi all’interno di una società come quella in cui viviamo, costruita sull’apparenza.
“Ci si può sentire contemporaneamente vittime e colpevoli della propria bruttezza. Spesso bruttezza significa colpa. I colpevoli, i peccatori sono quasi sempre raffigurati brutti. Il diavolo, il male per eccellenza, è brutto, il brutto per eccellenza.”
I brutti anatroccoli. Dieci storie vere
Amazon.it: 8,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I brutti anatroccoli. Dieci storie vere
Lascia il tuo commento