I delitti della casa decagonale
- Autore: Ayatsuji Yukito
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2024
Il giallo classico, in cui il lettore viene “sfidato” ad arrivare alle medesime conclusioni logiche del detective più geniale riuscendo quindi a individuare il colpevole attraverso l’analisi degli indizi forniti durante l’indagine, ha molti nostalgici estimatori. Per loro, le geometrie deduttive caratteristiche di una specifica narrativa di genere rivivono in modo originale in un libro che, pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1987, è stato finalmente tradotto anche in Italia: I delitti della casa decagonale (Einaudi, 2024 - trad. di Stefano Lo Cigno). L’autore Ayatsuji Yukito è uno scrittore di romanzi gialli e horror, membro fondatore dell’Honkaku Mystery Writers Club of Japan, un’associazione dedita alla scrittura di romanzi ispirati alla cosiddetta "Golden Age" dei gialli. Le sue storie hanno anche ispirato numerosi manga di successo.
Sette studenti universitari di varie discipline scientifiche e umanistiche, tutti appartenenti al Mystery Club, durante le vacanze primaverili decidono di trascorrere alcuni giorni sulla rocciosa isola di Tsunojima, in una strana casa dalla forma decagonale. L’architetto che l’ha costruita, Nakamura Seiji, è morto sei mesi prima in un incendio che ha distrutto l’altro edificio dell’isola, “Villa Blu”, dove hanno trovato la morte anche la moglie Kazue, strangolata e priva della mano sinistra, e i due domestici, i coniugi Kitamura, ritrovati nella loro camera con il cranio sfondato. Il giardiniere presente sull’isola è invece scomparso e di lui si è persa ogni traccia, tanto da essere considerato il colpevole. La scientifica ha fatto non poca fatica a identificare i corpi, visto che erano completamente carbonizzati, e su questi delitti stanno indagando altri due studenti, al sicuro sulla terraferma, dopo che ciascuno di loro ha ricevuto una misteriosa lettera.
Tsunojima dista circa cinque chilometri dalla costa e la corrente è così violenta che è raro vedere delle imbarcazioni dirigersi in quella zona. Con la linea telefonica fuori uso, i sette ragazzi, i cui soprannomi sono ispirati ai loro amati autori occidentali di romanzi gialli – Poe, Ellery, Leroux, Carr, Van, Agatha e Orczy –, sono costretti a rimanere isolati per una settimana in balia di un folle assassino. Il riferimento al famoso Dieci piccoli indiani di Agatha Christie è evidente, ma l’anonimo colpevole, fin dalla prime pagine del prologo, rende esplicito il suo mortale disegno:
Doveva ucciderli uno dopo l’altro, in un ordine preciso. Come nel romanzo di una nota scrittrice inglese, pian piano, prima uno e poi l’altro. Solo così avrebbero preso coscienza delle sofferenze, della tristezza, del dolore e della paura suscitate dalla morte.
Ciò di cui i romanzi gialli hanno bisogno, secondo Ayatsuji Yukito, è un detective o aspirante tale, una dimora e i suoi residenti, omicidi inspiegabili e depistaggi messi in atto dal colpevole.
Ed è proprio questo che ci offre: una specie di gioco di ragionamento intellettuale sotto forma di romanzo, una sfida tra il lettore e l’investigatore, tra il lettore e l’autore, che ha disseminato nel testo non solo citazioni e riferimenti ad altre opere, ma soprattutto frasi e osservazioni che, assumendo a posteriori un nuovo e diverso significato, indirizzano verso la soluzione del caso.
Tutti i personaggi – vittime, assassini e detective dilettanti – sono appassionati di gialli e la trama, con le sue descrizioni avvincenti, la profonda caratterizzazione dei protagonisti, la suspense, i colpi di scena e l’originalità di alcuni espedienti, rappresenta una pietra miliare nella narrativa giapponese: ha trasformato il mondo del poliziesco, favorendo la rinascita del classico romanzo “rompicapo” cui rende un riconoscente omaggio.
I delitti della casa decagonale
Amazon.it: 17,57 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I delitti della casa decagonale
Lascia il tuo commento