I diecimila angeli
- Autore: Giorgio Scerbanenco
Credevo che Giorgio Scerbanenco avesse scritto solo gialli ed è invece con sorpresa e curiosità che mi ritrovo in mano un romanzo rosa a tutti gli effetti.
Protagonista indiscusso è Aldo, uomo viziato, senza alcuna morale, egoista, che però, in seguito ad un incidente (una guardia di finanza spara ad un contrabbandiere colpendo invece lui) ricorda di essere innamorato.
La ragazza è Libella, una giovinetta semplice e pulita, che però un paio di anni prima, lui ha abbandonato sulla spiaggia senza abiti perchè lei l’ha rifiutato, pur ammettendo di volergli molto bene.
Che fine avrà fatto Libella? Aldo non lo sa, non l’ha più cercata. Ora è preso dai dolori dell’incidente, dai problemi finanziari, da una madre egoista e vanesia che sperpera quel po’ di patrimonio che è rimasto in famiglia.
Ad aiutarlo a sistemare le cose, mentre lui cerca disperatamente Libella, è la cugina Giovanna, da sempre innamorata di lui che abbandona tutto per aiutarlo e guarirlo e si rinchiude in villa con la mamma permettendogli nel frattempo di girare l’Italia con Libella.
Scritto nel 1956, questo romanzo dimostra tutti i suoi anni. Si viene calati nell’Italia di Sofia Loren, di Cinecittà, nelle case isolate rischiarate ancora con il lume a petrolio, dove una radio a pile è un lusso, dove anche le ragazze più umili sognano il cinema per avere una vita diversa.
I protagonisti non sono simpatici: o crudelmente egoisti oppure vinti dall’amore che in questa storia sembra quasi una malattia.
Tutto è velato dalla malinconia e dal rimpianto.
I diecimila angeli. Romanzo.
Amazon.it: 9,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I diecimila angeli
Lascia il tuo commento