I dodici sospetti
- Autore: Liza Marklund
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2015
Autrice di numerosi thriller divenuti best seller, la scrittrice svedese Liza Marklund si cimenta in un lungo (forse un po’ troppo) romanzo che ha per “location” il prestigioso castello di Yxtaholm, poco distante da Stoccolma.
Nel castello si è appena finita di girare una serie televisiva condotta da una star della tv svedese, la bella Michelle Carlsson, chiacchierata e discussa conduttrice che parla di donne e dei loro problemi, pur non essendo un esempio di moralità, né pubblica né privata.
La storia prende il via dal delitto feroce, avvenuto durante la notte, seguita alla fine delle riprese, quando l’intera troupe e gli ospiti della trasmissione si sono abbandonati ad un’orgia alcolica, e non solo, di cui nessuno sembra ricordare molto, ma che si è conclusa con un colpo di pistola che ha distrutto la testa di Michelle, trovata riversa nel lussuoso ipertecnologico Van da cui partivano le riprese dell’intero ciclo.
Le persone che risultano coinvolte nel delitto sono dodici. Inizia così una sorta di replay aggiornato della celebre trama di Agatha Christie, i celebri dieci piccoli indiani, ma qui non avvengono altri delitti: solo una serie di sospetti incrociati, di maldicenze, di odi nascosti, di rivalità inconfessate, di interessi professionali ed economici che caratterizzano un mondo dei media svedesi corrotto e violento, dove una guerra senza quartiere sembra coinvolgere tutto e tutti.
Il personaggio su cui l’autrice costruisce la storia è una giovane reporter, Annika Bengtzon, che finisce per essere la vera protagonista del romanzo: è lei, con le sue intuizioni, con la voglia di sfondare, con il suo coraggio che finirà per svelare la trama che si cela accuratamente dietro i fatti accaduti, superando anche il commissario Q, incaricato infruttuosamente delle indagini.
Annika vive con Thomas, hanno due bambini piccoli, una vita difficile anche se vivono nella Svezia attuale dove sembrano non mancare efficienti servizi sociali: in realtà il precariato delle loro rispettive carriere, le condizioni climatiche proibitive, la mancanza di aiuti domestici rendono la vita della giovane coppia molto dura mettendone a rischio la tenuta. Il romanzo alterna dunque la storia dei Vip, giornalisti arrivati, agenti pubblicitari, pop star, attrici delle soap operas di successo, con quella della piccola borghesia che affronta il quotidiano con grande difficoltà.
Annika è dilaniata tra la voglia di dedicarsi al lavoro, con l’impegno totalizzante che la professione del giornalista di punta richiede, e la coscienza che senza di lei i bambini non ce la fanno: Thomas infatti è inadeguato al ruolo di padre, un po’ viziato ed immaturo, proveniente da una famiglia ricca e superba, ha difficoltà ad adattarsi ad un’esistenza senza prospettive di miglioramento. Il finale è lieto, per tutti.
Interessante è la descrizione dei diversi ambienti a cui i personaggi appartengono: il mondo della televisione, le redazioni dei giornali, la concorrenza spietata tra i direttori, la tecnologia avanzatissima con cui vengono costruite le trasmissioni ma anche i pericoli di intrusione e violazione della privacy, l’arrivismo di chi è disposto ad ogni compromesso pur di ottenere avanzamenti e gratifiche... Insomma una società messa fortemente in discussione dietro una trama solo apparentemente poliziesca, che in realtà entra profondamente nelle contraddizioni di una nazione nordeuropea che siamo abituati a leggere come realizzata.
Il personaggio della giovane neo nazista, con una svastica tatuata sul volto, ospite nell’ultima trasmissione della bella Michelle, spiega bene come malgrado scuole evolute e servizi sociali efficienti, il razzismo e la violenza contro i diversi abbia in Svezia un ampio terreno di coltura.
La traduzione italiana del libro di Laura Cangemi è scorrevole e la lettura risulta piacevole, malgrado il romanzo risenta di un’eccessiva complessità nelle rivalità tra i diversi co-protagonisti, negli imbrogli che sottendono le imprese di giornali ed editori, che ne rendono alcune parti francamente noiose.
I dodici sospetti (Le inchieste di Annika Bengtzon Vol. 3)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I dodici sospetti
Lascia il tuo commento