I filosofi: vita intima
- Autore: Pierre Riffard
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2005
: la consegna postale è gratuita!
In filosofia, le donne sono sempre state pochissime. E’ forse questa una scienza riservata quasi esclusivamente al mondo maschile?
Molti sono i filosofi, poi, rimasti orfani in giovane età.
Al contrario della musica o della matematica, è raro trovare esempi di bambini prodigio: quasi sempre, infatti, alla filosofia si giunge in età matura.
Da questo saggio si piluccano qua e là notizie, aneddoti e curiosità sulla vita privata dei più importanti filosofi della storia. Per esempio, veniamo a conoscenza delle prodigiose capacità mnemoniche di Tommaso D’Aquino, capace di dettare a quattro segretari contemporaneamente su argomenti diversi. O quelle di Auguste Comte, in grado recitare al contrario tutte le parole di una pagina letta una volta sola.
I rapporti sentimentali dei filosofi con le donne, o anche la loro omosessualità più o meno dichiarata. Ed ancora le follie e le turbe psichiche di cui alcuni erano affetti: dalla malinconia cronica di Eraclito alla depressione maniacale di Comte; dall’ipocondria di Kant fino alla pazzia di Nietzsche.
Riffard svela una realtà poco conosciuta sulle vite dei grandi filosofi, riportandone vizi, virtù, manie, stravaganze, malattie e persino abitudini alimentari.
Saggio interessante e originale, pubblicato da una prestigiosa casa editrice di nicchia in una delle sue collane più riuscite.
Un libro alla portata di tutti, per avvicinarsi alla filosofia in modo divertente e insolito.
I filosofi: vita intima
Amazon.it: 22,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I filosofi: vita intima
Lascia il tuo commento