"Ciascuno di noi è colpevole di tutto e per tutti sulla Terra, questo è indubbio, non solo a causa della colpa comune originaria, ma ciascuno individualmente per tutti gli uomini e per ogni uomo sulla Terra".
Il 27 marzo arriveranno sul grande schermo "I fratelli Karamazov" (o meglio l’ultima trasposizione cinematografica del romanzo), l’ultimo romanzo del celebre autore russo Fedor Dostoevskij, quello che viene considerato
"sicuramente l’opera più alta di Fedor Dostoevskij e, con ogni probabilità, dell’intera letteratura russa. Ultimo romanzo dello scrittore, rappresenta una profondissima riflessione sulle contraddizioni dell’animo umano".
Come ha scritto nella recensione del romanzo Maria Laurora. Un classico senza tempo, un libro che viene definito tra i più belli di tutti i tempi e non solo della letteratura russa, ma di quella mondiale.
La storia segue le vicende dei figli di Fedor Karamazov, un vecchio malvagio: Dmitrij, che odia il padre perché vuole conquistare la donna da lui amata, Ivan, un intellettuale filosofo dell’ateismo, Alesa, un novizio in un convento e Smerdiakov, figlio illegittimo, epilettico e tenuto in casa come un servo.
Il romanzo cerca di svelare ilo contesto nel quale viene compiuto l’omicidio del vecchio padre ed indaga, con attualità e sensibilità, temi filosofici, spirituali, esistenziali.
Dal libro al film
Il film diretto da Petr Zelenka, tra i registi cechi più apprezzati a livello internazionale, è una rilettura dell’omonimo romanzo, un film corale che oscilla tra dramma e commedia e che si configura come una sorta di messa in scena teatrale.
Tra gli interpreti infatti ci sono i più importanti attori teatrali di Praga, Varsavia e Cracovia, come: Ivan Trojan, David Novotny, Michaela Badinkova’, Igor Chmela, Radek Holub, Marti Mysicka, Lenka Krobotova.
Il film è stato realizzato nel 2008 tra Polonia e Repubblica Ceca. Proprio in un’acciaieria polacca arriva un gruppo di attori per mettere in scena un adattamento teatrale del romanzo "I fratelli Karamazov" di Dostoevskij. Durante le prove verranno affrontate tutte le questioni chiave che hanno fatto del romanzo russo un capolavoro immortale.
Petr Zelenka ha dichiarato:
"Durante l’esperienza di Karamazovi mi sono interessato al tema della responsabilità intellettuale. Cosa accade quando qualcuno uccide una persona in nome degli ideali che abbiamo costruito? Siamo noi i responsabili? Per dirla in parole più semplici: una persona intelligente è colpevole del comportamento di un idiota?"
Se volete averne un’anticipazione, guardate il trailer.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I fratelli Karamazov: dal libro al film nelle sale il 27 marzo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fëdor Michajlovič Dostoevskij Dal libro al film
Lascia il tuo commento