I suoi libri hanno conquistato milioni di lettori in tutto il mondo poiché, nonostante la mole dei suoi scritti e il gran numero dei personaggi che mette in scena, riesce a creare dei mondi affascinanti e intriganti, in cui ognuno di noi riesce ad entrare e, soprattutto, a restare, senza annoiarsi, ma con l’entusiasmo e la curiosità di cavalcare la storia, pagina dopo pagina.
Stiamo parlando di Ken Follett, autore noto soprattutto per "I pilastri della terra" (di cui l’autore ha annunciato un sequel) e "Mondo senza fine", da cui sono anche nate due serie andate in onda su Sky.
L’ultima grande fatica dello scrittore britannico è The Century Trilogy, trilogia che racconta la storia di cinque famiglie di diversa nazionalità - americana, russa, tedesca, inglese, gallese - e che si spalma nell’arco di un secolo, seguendo gli eventi più importanti del Novecento.
La trilogia, iniziata con "La caduta dei giganti" e "L’inverno del mondo", si avvia alla conclusione: a settembre 2014 (probabilmente il 16) uscirà l’ultimo capitolo della saga, "I giorni dell’eternità", il nuovo romanzo di Ken Follett ambientato durante la Guerra Fredda.
I giorni dell’eternità
La storia si svolge durante la Guerra Fredda, tra gli anni Sessanta e Ottanta, cavalcando i tempi sociali e politici più caldi: le lotte per i diritti civili, gli assassinii di John F. Kennedy e Martin Luther King, la guerra del Vietnam, il muro di Berlino, la crisi dei missili cubani, l’impeachment presidenziale americano.
Nelle pagine troviamo una carrellata di personaggi:
- l’insegnante della Germania Est Rebecca Hoffman;
- George Jakes, figlio di una coppia mista, che rinuncia a una carriera come avvocato di grandi società per unirsi a Robert F. Kennedy al Ministero della Giustizia, trovandosi in prima linea nella battaglia per i diritti civili;
- Cameron Dewar, nipote di un senatore, che prende al balzo l’opportunità di fare dello spionaggio;
- Dimka Dvorkin, giovane consigliere di Nikita Krusciov, pedina del gioco diplomatico fra USA e Unione Sovietica ai tempi della corsa nucleare.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I giorni dell’eternità di Ken Follett in uscita a settembre: ecco come si conclude The Century Trilogy
Lascia il tuo commento