I grandi vostri amici
- Autore: Attilio Monge
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: San Paolo
Conoscere la storia dei grandi uomini e delle grandi donne è importante per i giovani, perché rappresentano modelli di vita. Un discreto numero di anni fa ricevetti in regalo un libro delle edizioni Paoline di Attilio Monge, I grandi vostri amici, in cui si raccontano la vita e le opere dei personaggi più illustri corredate da immagini.
È questa la bellezza del libro: le parole, semplici e nello stesso tempo eleganti, sono suffragate da illustrazioni che mostrano in modo efficace gli eventi della vita di chi viene raccontato. In un’epoca priva di supporti grafici è un modo intelligente per attirare l’attenzione dei ragazzi che non amano le parole.
L’illustratore, che dimostra una notevole perizia nel suo mestiere, è Nino Musio che viene giustamente citato all’inizio del libro.
I personaggi raccontati sono tanti uomini e alcune donne, di cui la più importante è Maria di Nazaret, con cui si conclude la raccolta, che hanno portato un contributo alla umanità.
Molti altri personaggi potevano essere compresi nell’antologia, ma le scelte sono interessanti.
Riguardano la fede, la letteratura, la storia, la medicina, la solidarietà. Non ci sono condottieri o sovrani e si può comprendere per il fatto che personaggi di tal fatta non hanno compiuto solo del bene. La storia è piena di male, ma l’autore vuole presentarci il lato luminoso per educare i giovani agli ideali più nobili. Il linguaggio è semplice e in qualche parte scherzoso, ma sempre corretto.
Un libro non attuale ma significativo.
I grandi vostri amici Attilio Monge illustrazioni Nino Musio
Amazon.it: 6,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I grandi vostri amici
Lascia il tuo commento