Il 2 aprile 2012 si è svolta La giornata mondiale dell’Autismo, una giornata dedicata ai ‘Bambini della Luna’, è così che vengono poeticamente soprannominati, poiché il loro mondo è lontano. Sognano, osservano, assimilano informazioni importanti, ma sono quasi impossibili da raggiungere.
In Italia sono quasi 400.000, a combattere contro questo disturbo che nei casi più gravi può davvero rendere impossibile qualsiasi integrazione sociale, compresa quella con i propri cari; una situazione che diventa ancora più difficile da affrontare se si pensa che la maggior parte di loro sono bambini.
Cos’è l’autismo?
Qual è il fattore scatenante di questa patologia? Si parla di un problema cerebrale all’origine, perché il soggetto in questione presenta una diminuzione della comunicazione e di conseguenza un interesse pressoché nullo per tutto ciò che lo circonda; nonostante la scienza compia ogni anno passi da gigante le cause precise sono ancora da individuare, per questo motivo una cura specifica oggi non esiste.
In questo momento nel nostro paese chi sta svolgendo un ottimo lavoro di ricerca in questo campo è sicuramente la SISSA (Scuola Internazionale Superore di Studi Avanzati) che ha sede a Trieste ed è riconosciuta per il suo alto grado di serietà e per i risultati ottenuti (www.sissa.it)
I libri sull’autismo
La scelta tra le tante pubblicazioni è complessa, essendo materia di studio ogni saggio o romanzo tratta il disturbo concentrandosi ogni volta su un diverso punto di vista, starà ad un ottimo libraio consigliarvene uno non necessariamente difficile o troppo specifico, se non siete nella categoria degli ‘addetti ai lavori’, bensì un buon compromesso che sappia darvi una giusta infarinatura sull’argomento.
Sicuramente validi questi tre testi:
- L’autismo. Spiegazione di un enigma di Uta Frith
- L’autismo di Luca Surian
- L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks
Se volete invece informarvi tramite il web www.autismoinsieme.it è un sito serio e fidato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I libri sull’autismo
Lascia il tuo commento