I miei giorni alla libreria Morisaki
- Autore: Satoshi Yagisawa
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2022
I miei giorni alla libreria Morisaki (Feltrinelli, 2022, trad. Gala Maria Follaco) racconta di come i libri possano essere cura e strumento di comunicazione, tra generazioni differenti e persone che hanno alle spalle esperienze di vita assai diverse.
Satoshi Yagisawa racconta le avventure d’amore e professionali di una giovane ragazza giapponese, che in preda allo sconforto per la fine turbolenta di una relazione ricerca un po’ di pace in una vecchia libreria di famiglia gestita e curata da uno zio.
I primi giorni non sono di certo facili per la giovane, che si trova ad affrontare un netto cambio di abitudini e vita, tuttavia a poco a poco la stessa imparerà leggendo e trovando tra le righe molte delle risposte che sino a quel momento ancora non aveva individuato e riscoprirà innumerevoli rapporti interpersonali con alcune persone della famiglia sino a quel momento quasi del tutto sconosciute.
Il romanzo racconta di come la vita in pochi minuti potrebbe cambiare, le certezze di vecchia data possono venire meno e giunge un nuovo tempo nel quale reinventarsi e trovare nuove strade da percorrere, in cerca della felicità.
Ma racconta anche dello stile di vita giapponese e, sullo sfondo, di come possono essere affrontate differenti sconfitte e situazioni della vita.
Imparare a darsi una nuova opportunità, a cogliere le occasioni della vita, ma soprattutto farsi supportare nei momenti di sconforto e difficoltà, senza posticipare a giorni futuri la ricerca di un’alternativa o soluzione, perché di fatto tergiversare rischia solo di aumentare la sofferenza vissuta.
I miei giorni alla libreria Morisaki
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I miei giorni alla libreria Morisaki
Lascia il tuo commento