Il 2013 sta ormai volgendo al termine ed è tempo di bilanci. Su molti siti è stata già stilata la classifica dei migliori autori 2013.
Grazie al contributo della stampa estera oggi invece scopriamo quali sono stati i romanzi pubblicati in Italia tra quelli che i critici del New York Times hanno ritenuto tra i 100 migliori libri del 2013.
I migliori libri 2013
I titoli che vi stiamo per proporre appartengono a generi diversi e sono:
- “La donna del piano di sopra” (Bollati Boringhieri) di Claire Messud. Il romanzo è ambientato nel 2004 a Cambridge, Massachusetts. Nora Eldridge, insegnante delle elementari, è diventata la "donna del piano di sopra", una donna cordiale, ma insignificante, spettatrice dei successi degli altri, che ha rinunciato ai propri sogni e conduce una vita ordinaria, almeno fino all’incontro con i Shahid: intelligenti, affascinanti, liberi, esotici, eleganti... Sul nostro sito la recensione di Elisabetta Bolondi.
- “Il rumore delle cose che cadono” (Ponte Alle Grazie) di Juan Gabriel Vasquéz. Nel momento in cui Antonio Yammara conosce Ricardo Laverde inizia l’ossessione. Antonio infatti capisce che nella vita dell’altro si celano diversi segreti. E quando Ricardo viene ucciso, Antonio scopre che il suo destino era legato a quello di un Paese intero: la Colombia d’inizio anni Settanta, alle prese con l’ascesa del narcotraffico.
- Dieci dicembre di George Saunders (Minimum fax, 2013): la raccolta di racconti è stata recensita sul nostro sito da Stefano Colella qui.
- “Le vite impossibili di Greta Wells” di Andrew Sean Greer (Bompiani, 2013), disponibile sul nostro sito la recensione di Teresa D’Aniello.
- "La cena" di Herman Koch (Neri Pozza). Il New York Times fa riferimento ad una nuova traduzione pubblicata quest’anno. Un thriller ambientato in Olanda, il cui fulcro è questa cena in un lussuoso ristorante, dove i genitori di Michael e Rick, quindici anni e colpevoli di avere ucciso una barbona, riflettono sul futuro dei loro figli. Sanno davvero cos’è accaduto? E cosa saranno capaci di fare per difendere i loro figli? Sul nostro sito la recensione di Elisabetta Bolondi.
Non ancora pubblicati in Italia, ma in arrivo nel 2014, tra i migliori libri 2013 secondo il New York Times ci sono anche:
- “The Circle” di Dave Eggers, ispirato al capolavoro di Orwell "1984", che racconta la storia di una società dominata dalla burocratizzazione e dove la privacy è un’utopia;
- “Bleeding Edge” di Thomas Pynchon. Si tratta di un thriller tecnologico con sfumature noir che prende piede in una New York del XXI secolo, dove la tecnologia ha raggiunto un tale livello da divenire pericolosa per l’umanità.
- “Doctor Sleep” di Stephen King, l’attesissimo seguito di Shining, in uscita in Italia con Sperling&Kupfer a fine gennaio 2014.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I migliori libri del 2013 secondo il New York Times
Lascia il tuo commento