Negli ultimi giorni di questo difficile 2023 appena trascorso, si susseguono nelle pagine culturali dei giornali classifiche che elencano i libri migliori pubblicati in un anno di guerra, di difficoltà geopolitiche, di mutamenti climatici preoccupanti, di troppi morti in mare e nei territori massacrati da guerre interminabili. Anche io, che mi definisco nel mio avatar “forte lettrice”, voglio dare il mio piccolo contributo di gusto per i libri che ho letto e amato, gustato, recensito, consigliato, regalato. Li elenco un po’ alla rinfusa, senza farli precedere da numeri progressivi, in una lista che vuole essere non esaustiva e personalissima.
- “La casa del mago” di Emanuele Trevi (Ponte alle grazie), non lasciatevelo sfuggire: uno straordinario rapporto padre/figlio, personaggi straordinari.
- “La ricreazione è finita” di Dario Ferrari (Sellerio), giustamente pluripremiato. Mondo universitario e terrorismo anni settanta, raccontato con originalità.
- “Tutto su Anna”, una straordinaria biografia di Anna Magnani, dovuta alla scrittura sapiente di Patrizia Carrano.
- Per chi ama il cinema anche il bel libro di Francesco Piccolo “La bella confusione” (Einaudi), una storia parallela di Fellini e Visconti, mentre giravano i loro indiscussi capolavori.
- E poi il recentissimo “Eravamo immortali” di Marco Cassardo (Mondadori). Una storia italiana lunga sessanta anni, da non perdere.
- Ultimo libro della mia lista di libri più amati in questo 2023, un amatissimo scrittore americano, Don Robertson, pubblicato in Italia da Nutrimenti: bellissimo il romanzo “Miss Margaret Ridpath e lo smantellamento dell’universo”, il ritratto di una donna particolare ritratta negli Stati Uniti degli anni ’50.
Ho letto che le autrici dell’anno sono due donne, Felicia Kingsley e Erin Doom, pseudonimi di due scrittrici italiane di romance amatissime dal pubblico giovanile. Ben vengano anche loro nel panorama librario italiano così avaro di lettori forti, anche se i fenomeni letterari sono spesso effimeri.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I migliori libri del 2023: la personale lista di una lettrice forte
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Francesco Piccolo Mondadori Einaudi Sellerio Ponte alle Grazie Nutrimenti Classifica Libri Emanuele Trevi Marco Cassardo
Lascia il tuo commento