I mitici sei. L’isola di Circe
- Autore: Simone Frasca e Sara Marconi
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2016
L’editoria per ragazzi mostra dei talenti come Simone Frasca e Sara Marconi, che hanno scritto a quattro mani I mitici sei. Lisola di Circe (Giunti Junior, 2016), il primo episodio di una serie che dalle premesse sembra essere divertente.
Sei bambini (Ares, Aracne, Ade, Atena, Medusa, Dioniso) partono per l’isola di Circe sotto la guida di Caronte. Hanno appena scoperto di avere poteri speciali in quanto discendenti di quegli dèi dell’Olimpo che sembrano scomparsi (ma non lo sanno).
Arrivano nell’isola di Circe e vengono accolti dai suoi aiutanti, come Arpia, una strega, e altri molto strampalati.
La signora dell’isola è Circe, che ai bambini appare più sciroccata che seduttrice, a differenza di quello che dice Caronte, che è innamorato di lei.
Ma come abbiamo detto è solo apparenza. Un misterioso Collezionista potrebbe fare molto male all’umanità e i bambini hanno capito il gioco e con i loro poteri possono impedirlo.
Non dico di più ma il divertimento è assicurato.
Che aggiungere? Il libro è illustrato in modo molto simpatico e tale da divertire il lettore e coinvolgerlo, sempre che abbia conoscenza della mitologia pagana; il racconto è divertente e parodizza argutamente i miti degli dèi. Ma la cornice è attualizzante, ad esempio Aracne non è dedita al tessile, ma la ragnatela è il web; Atena è invece appassionata di libri. I bambini non sono rimasti nell’antica Grecia, ma si sono modernizzati per la gioia dei piccoli lettori.
La serie, di cui L’isola di Circe è il primo episodio, promette di diventare molto popolare in un contesto come il nostro, che non ama la classicità. Eppure essa non muore mai.
L'isola di Circe (I mitici sei Vol. 1)
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
bambini curiosi.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I mitici sei. L’isola di Circe
Lascia il tuo commento