I nodi del destino
- Autore: Barbara Taylor Bradford
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
Barbara Taylor Bradord, autrice di tanti romanzi rosa è il tipico esempio di una paraletteratura che vende sogni a buon mercato, ma che comunque riesce a piacere a una vasta gamma di lettrici.
L’autrice, nota negli anni Ottanta per i suoi libri sulla famiglia Harte, "Una vera donna" e "L’eredità di un sogno" (di cui si parla anche in questo romanzo "I nodi del destino"), narra la storia di Audra, Christina e Kyle, tre donne legate da vincoli familiari stretti.
La più giovane, Kyle, non vuole seguire le orme della madre Christina e diventare stilista ma diventare pittrice e mettere a frutto il proprio talento.
Audra, la nonna, rievoca la dura giovinezza fatta di un matrimonio altalenante con un uomo diverso da lei per cultura e i sacrifici fatti per far studiare la figlia Christina.
D’altro canto quest’ultima rinuncia ai suoi sogni di gloria pur di evitare un destino di tribolazione alla madre, condannandosi ad una vita mediocre.
Il finale non lo rivelo anche se è facilmente desumibile dal contesto. I personaggi sono descritti con cura e l’ambientazione è credibile, ma, a mio avviso, le situazioni si risolvono troppo facilmente e in modo troppo retorico (certe scene ricordano il Dickens peggiore) e il finale è troppo raffazzonato e banale. Per non parlare delle scene d’amore degne di un Harmony.
L’opera è un buon esempio di prodotto in serie di una scrittrice che da tempo ha perso mordente. Tipico libro da vacanza.
I nodi del destino
Amazon.it: 10,09 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I nodi del destino
Lascia il tuo commento