Due coppie si incontrano per una cena in un ristorante di lusso. Apparentemente sembrano appartenenti alla buona borghesia e in perfetta concordia, in realtà non hanno il coraggio di affrontare il dramma che li dilania: i loro figli hanno scientemente picchiato e assalito un povero clochard riducendolo in fin di vita. Questa in sintesi la trama del romanzo di Herman Koch, scrittore olandese attivo da oltre un decennio, “La cena”.
Lo scrittore nel suo libro sapientemente miscela lo stile da romanzo psicologico proprio del primo Novecento con tematiche e pulsioni tipiche dei primi decenni del terzo Millennio.
A questo romanzo si è liberamente ispirato il regista italiano Ivano De Matteo per il suo film "I nostri ragazzi", interpretato da Alessandro Gassmann e Luigi Lo Cascio come protagonisti maschili e da Barbara Bobulova e Giovanna Mezzogiorno come protagoniste femminili. Il film è stato presentato alle Giornate degli Autori della 71ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ed è dal 5 settembre al cinema.
Il regista concentra il fulcro della vicenda sulla differenza caratteriale tra i due protagonisti, fratelli, entrambi socialmente e professionalmente affermati:
- il primo, alto e algido è un avvocato di grido che applica la legge freddamente,
- il secondo, ironico e più passionale, si impegna nel suo delicato lavoro di chirurgo pediatrico.
La calma apparente da famiglia perfetta è segnata profondamente dalla pericolosa bravata dei loro figli, una ragazza e un ragazzo, che i genitori si rendono tardivamente conto di non conoscere affatto.
L’educazione degli adolescenti è un’altra tematica della pellicola diretta da De Matteo.
I fratelli Massimo e Paolo e le loro mogli sembrano presenti nella vita dei figli eppure si accorgono che questi, imbevuti di Internet e cellulari, amano web serie piene di violenza e non comprendono il confine sottile tra realtà e fantasia, tra giusto e sbagliato. Perché? L’interrogativo resta senza risposta, così come stupisce la reazione al dramma familiare dei due personaggi principali. Un film duro e realistico che abilmente coglie gli interrogativi posti nel romanzo di Koch, a dimostrazione di come molte problematiche siano globalizzate.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I nostri ragazzi: al cinema il film ispirato al libro “La cena” di Herman Koch
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Herman Koch Dal libro al film
Lascia il tuo commento