I pini, i passeri, io e te
- Autore: Katherine Mansfield
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2021
La casa editrice Elliot nella sua collana “Lampi” pubblica I pini, i passeri, io e te (2021, traduzione e cura di Giulia Loi), una piccola raccolta dei primissimi racconti della scrittrice neozelandese Katherine Mansfield (Wellington, 14 ottobre 1888 – Fontainebleau, 9 gennaio 1923), scritti tra i quindici e i vent’anni (1903-1908), tratti da The Edinburgh Edition of the Collected Works of Katherine Mansfield, Volume 1: The Collected Fiction of Katherine Mansfield, 1898- 1915, a cura di Gerri Kimber e Vincent O’Sullivan.
Katherine Mansfield, nata in una famiglia benestante di Wellington, prima cugina di Elizabeth von Arnim, nota soprattutto come autrice di racconti brevi, pubblicò i primi racconti nel giornale del liceo locale tra il 1898 e il 1899. Trasferitasi a Londra nel 1902, qui Mansfield frequentò il Queen’s College. Talentuosa violoncellista, inizialmente Katherine non era molto attratta dalla letteratura. Fra il 1903-1906 la futura scrittrice viaggiò in Europa, specialmente in Belgio e Germania, prima di tornare in Nuova Zelanda nel 1906. Annoiata dallo stile di vita provinciale della Nuova Zelanda, dalla vita sentimentale variegata, ritornò a Londra due anni più tardi, senza più fare ritorno in patria, in quella lussureggiante Nuova Zelanda, descritta nelle sue opere tardive più celebri Preludio (1918), Sulla baia (1922), La casa di bambole (1922), sempre presente nei suoi ricordi.
“Sdraiata sulla sabbia, con la schiuma che quasi mi bagna le mani, sono incantata dal mare”.
Nel racconto Vignetta: In riva al mare, la giovane Katherine esprime con lirismo la sua gioia di essere a contatto con la natura, mentre il sole sta tramontando, un gioiello fiammeggiante in uno scenario livido, e c’è un debole rossore ovunque, sul mare e sulla terra. Due uccelli marini, alti nell’aria, volano urlando verso la luce che batte sui loro petti bianchi. Lontano, una piccola barca naviga sull’acqua dolce, una farfalla dorata sul seno delicato di un fiore mistico. Proprio mentre la sabbia grigia scivola, andando alla deriva tra le dita di Katherine, la notte arriva rapidamente.
Leggendo le magnifiche descrizioni della natura di Mansfield, vista come metafora, questi preziosi racconti ci inducono a riflettere sul rapporto problematico che noi, uomini e donne del Terzo Millennio, abbiamo con l’ambiente. Uomo e ambiente: un rapporto strettamente correlato, quando lo capiremo?
“E vicino a me c’è una luce sulla costa blu, costante, tenera, brucia una piccola candela posta sul grande altare del mondo”.
Il pino, i passeri, io e te
Amazon.it: 5,70 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I pini, i passeri, io e te
Lascia il tuo commento