I pixel sognano in 8k?
- Autore: Fulvio Risuleo
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Fulvio Risuleo, romano, nato nel 1991, è un regista cinematografico. Tra i suoi film Guarda in alto e Il colpo del cane, mentre il suo nuovo lavoro Notte fantasma sarà presentato alla 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti Extra. Risuleo è anche autore (Sniff e Tango, per Coconino Press, con l’illustratore Antonio Pronostico) e ha anche firmato cortometraggi, documentari, web serie, fumetti brevi e letteratura senza figure.
Il suo lavoro a fumetti I pixel sognano in 8k?, uscito nell’aprile 2022 per pièdimosca, è un romanzo ironico che vede come protagonisti principali due animali: Dinosauro e Coccodrillo. I due, disegnati secondo l’unità minima convenzionale della superficie di un’immagine digitale, così come gli altri soggetti che appaiono nella storia, sono antieroi per eccellenza, pigri e apatici, che però decidono di passare alla Storia.
I due vogliono fondare un gruppo per portare avanti un discorso, ma appare subito chiaro che nessuno dei due può esserne il Mentore. Troppo simili e troppo identitari. I due organozzano quindi un picnic sulla spiaggia, invitando tutti gli animali che conoscono per scoprire chi tra di loro abbia il carisma necessario per guidarli verso l’immortalità. Tuttavia la stessa organizzazione della gita, tra avventure dal sapore nonsense velate di malinconico umorismo, si rivela complicata.
La metafora del racconto è evidente: sotto le spoglie buffe e pixellate dei due protagonisti e degli altri comprimari si cela la difficoltà a creare e costruire rapporti con il prossimo, ma soprattutto la difficoltà a capire e capirsi, caratteristica della nostra epoca contemporanea. Dinosauro e Coccodrillo forse avrebbero anche trovato la strada per inseguire il loro sogno, ma troppo presi dal loro ego ipertrofico ed eternamente adolescenziale disperdono i loro pixel per poi ritrovarsi ad aspettare, rivisitazione in chiave fumettistica/digitale di Aspettando Godot.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Agli appassionati di graphic novel e fumettistica, ai lettori che amano ironia e metafore, a ragazzi e preadolescenti che attraverso Dinosauro e Coccodrillo possono iniziare a gustare la narrativa a fumetti "per grandi".
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I pixel sognano in 8k?
Lascia il tuo commento