La nuova stagione televisiva della Rai riserva più di una sorpresa per gli amanti di Andrea Camilleri e dei suoi libri.
Oltre al ritorno de Il Commissario Montalbano - che andrà in onda con due nuovi episodi (Amore e La giostra degli scambi) tra febbraio e marzo del 2018 - la primavera del prossimo anno prevede la messa in onda anche della nuova fiction I racconti di Vigata.
La nuova fiction è curata da Palomar ed è stata presentata a Italian Tv Upfronts, sezione del MIA, il Mercato internazionale dell’audiovisivo a Roma. Vediamo i dettagli della serie: la trama e il cast della nuova fiction.
I racconti di Vigata: trama e cast
Le storie protagoniste de I racconti di Vigata tratteranno temi forti come la passione, la vendetta e la corruzione.
A spiegarlo è Nicola Serra di Palomar, che rivela anche che la serie è ambientata in Sicilia, a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo.
Il primo capitolo della fiction avrà come protagonista un volto che ha già interpretato alcune storie tratte dai romanzi di Camilleri: stiamo parlando di Michele Riondino che - come molti ricorderanno - ha vestito i panni di Salvo Montalbano nella serie Il Giovane Montalbano.
La prima puntata de I racconti di Vigata si intitolerà “La mossa del cavallo” ed è stata girata in provincia di Ragusa - tra Modica, Chiaramonte, Scicli e Ibla - a settembre di quest’anno. La regia è stata affidata a Gianluca Tavarelli.
I racconti di Vigata: da quali libri sono tratti?
Ma da quali libri di Andrea Camilleri sono tratte le vicende che vedremo nella nuova fiction Rai?
In realtà le storie protagoniste de I racconti di Vigata derivano da diverse raccolte scritte da Camilleri e pubblicate in diversi volumi: Gran Circo Taddei e altre storie di Vigàta (2011), La Regina di Pomerania e altre storie di Vigàta (2012), Le vichinghe volanti e altre storie d’amore a Vigàta (2015) e La cappella di famiglia e altre storie di Vigàta (2016).
Le raccolte contengono racconti brevi, più leggeri rispetto al resto degli scritti di Andrea Camilleri e - proprio per questo motivo - la nuova fiction sarà di tipo antologico, ossia avrà protagonisti e vicende diverse in ogni puntata.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I racconti di Vigata: la nuova fiction Rai tratta dai libri di Andrea Camilleri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Dal libro al film
Lascia il tuo commento