Nella Collana “Narrativa”, Skira edita I racconti di fantasmi di un antiquario (2019, titolo originale The Collected Ghost Stories. Per la traduzione dei racconti L’albo del canonico Alberico, La mezzatinta, Il tesoro dell’abate Tomaso, Gli stalli della cattedrale di Barchester: Attilio Veraldi; per la traduzione di La casa di bambola stregata: Luca Scarlini; pp. 112, 14,00 euro), celebri racconti di fantasmi dello scrittore Montague Rodhes James (Goodnestone, 1º agosto 1862 – Eton, 12 giugno 1936), storico e medievista britannico, noto studioso di paleografia e archeologia, bibliofilo e antiquario. Piccoli gioielli della letteratura di epoca vittoriana redatti dal maestro del gotico inglese, collezionista, esperto di antichi codici, eccelso nella forma del racconto che spesso prese spunto dalle sue ricerche per le proprie opere.
Montague Rhodes James, figlio di un curato inglese, fin dall’infanzia sviluppò una forte passione per le antichità, in particolare per il mondo medievale, per i manoscritti e i libri antichi. In seguito James iniziò i corsi ad Eton per poi iscriversi al King’s College di Cambridge, dove, grazie alla sua innata competenza, divenne assistente di archeologia classica presso il Museo Fitzwilliam e ottenne un importante incarico presso il College grazie alla sua opera L’Apocalisse di S. Pietro, inerente alla storia del cristianesimo. Gradino dopo gradino, Montague Rodhes James raggiunse il culmine della propria carriera nel 1905 quando divenne rettore del King’s College di Cambridge.
Montague Rodhes James ha lasciato quarantuno racconti, editi in varie collezioni a partire da Ghost Stories of Antiquary (1904), la maggior parte dei quali furono pubblicati in una serie di antologie: More Ghost Stories of an Antiquary (1911), A Thin Ghost and Others (1919), A Warning to the Curious and other Ghost Stories (1925). Secondo la tradizione britannica, molte di queste storie, semmai ambientate in un piccolo villaggio di campagna o in una antica università, venivano lette la vigilia di Natale. Una bella abitudine vittoriana da riportare in auge anche la sera del prossimo 24 dicembre.
St. Bertrand de Comminges è una cadente cittadina alle falde dei Pirenei, non lontana da Tolosa e ancor più vicina a Bagnères-de-Luchon. Sede di un vescovado fino alla Rivoluzione, conta una cattedrale che è meta di parecchi turisti. Nella primavera del 1883, in questo angolo di vecchio mondo – che non posso certo indicare con l’ampolloso nome di città, considerato che non vi vivono più di un migliaio d’anime – arrivò un inglese...
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: "I racconti di fantasmi di un antiquario" di Montague Rodhes James, un piccolo gioiello da leggere la Vigilia di Natale
Lascia il tuo commento