I segreti del Tamigi
- Autore: Susanne Goga
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2022
I segreti del Tamigi (Giunti 2022, titolo originale Das Geheimnis der Themse, traduzione di Sara Congregati) della scrittrice tedesca Susanne Goga è il seguito del bestseller I misteri di Chalk Hill (Giunti 2015).
“E quello era il giorno del suo secondo anniversario di matrimonio e non sapeva come sottrarsi alla tristezza”.
Londra, 1894. Charlotte Pauly, di origine tedesca, sposata da due anni con Tom Ashdown, giornalista e critico teatrale, non era felice. Eppure la coppia aveva iniziato una nuova vita in una casa nuova al 47 di Clerkenwell Close. Il fatto era che Tom e Charlotte non avevano ancora avuto figli ed entrambi non erano più tanto giovani. Se Charlotte era stata indipendente lavorando come istitutrice e aveva fatto la sua vita, Tom era al suo secondo matrimonio, essendo vedovo della prima moglie Lucy: le loro aspettative erano diverse da quelle di una giovane coppia. Sarebbe stato bello avere un figlio, una nuova creatura nata dal loro amore, ma negli ultimi due anni Charlotte non era rimasta incinta.
In questo momento di stasi e di incertezza, Tom aveva ricevuto una proposta dal suo vecchio editore e mentore: scrivere una guida sulla Londra dell’occultismo e della magia, giacché la città era piena di visionari e di circoli di magia. Anche se qualche anno prima Tom si era occupato di fenomeni soprannaturali in un piccolo villaggio nel Surrey, dove aveva conosciuto Charlotte, la sua mente razionale gli diceva di declinare l’offerta del suo mentore. Eppure il progetto era allettante e affascinante, una storia occulta di Londra che avrebbe dato l’opportunità a Tom di recarsi nei luoghi messi in relazione con il soprannaturale, descrivere le sue impressioni e fornire anche fatti storici. Il volume sarebbe dovuto diventare una sorta di atlante magico di Londra e rappresentava una sfida per Tom, scettico sull’argomento dell’occulto. Però Charlotte sicuramente l’avrebbe aiutato nell’impresa.
“Non vedo l’ora di iniziare questa avventura”.
Qualche giorno dopo era stato ritrovato sulle rive del Tamigi il corpo di una giovane donna annegata, Julia Danby, appartenente a una famiglia facoltosa. I segreti del fiume di Londra si infittivano ancora di più.
“Il Tamigi è un fiume sacro…”
Autrice bestseller di gialli e romanzi femminili a sfondo storico, in questo avvincente romanzo Susanne Goga mescola abilmente l’epoca elisabettiana con quella vittoriana. Una giovane è morta in circostanze misteriose proprio nel luogo in cui John Dee aveva compiuto i suoi riti segreti. John Dee (1527 - 1608), matematico, geografo, alchimista, astrologo, astronomo presso la corte della regina Elisabetta I, si dedicò per la maggior parte della vita all’occultismo, alla divinazione e alla filosofia ermetica.
A un’insolita coppia di investigatori l’arduo e pericoloso compito di immergersi nell’atmosfera misteriosa di una metropoli ritratta a tinte fosche. Charlotte e Tom avrebbero vissuto insieme un’avventura che univa la Londra metropoli alla Londra luogo di culto magico.
“Stava succedendo qualcosa che sembrava oscuramente e minacciosamente connesso con la fede nel soprannaturale”.
I segreti del Tamigi
Amazon.it: 15,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I segreti del Tamigi
Lascia il tuo commento