I segreti del lago del Principe
- Autore: Francesco Teriaca
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Alia, 8 settembre 1946. Arriva alla stazione dei carabinieri di Alia il maresciallo Benito Bendoni, per sostituire il tenente Maurizio Rossi, che si allontana, in licenza, per venti giorni. Venti giorni che si prospettano di tutto riposo. Cosa potrà mai accadere in quel piccolo e tranquillo paese delle basse Madonie, dove tutti conoscono tutti?
E invece avviene proprio il contrario, e Bendoni si troverà a dovere portare a termine, in questo breve periodo, un’indagine spinosa e complessa, che determinerà un forte cambiamento nel rapporto tra carabinieri e cittadini.
Ecco perché la percezione del tempo che passa inesorabilmente, espressa nel motto virgiliano tempus fugit, diviene febbrile ansia di fare, timore di non poter vedere i frutti del proprio impegno, sensazione di essere travolti da una forza esterna incontrollabile che potrebbe rendere vana ogni azione.
Da queste premesse si snoda un giallo tutto siciliano, I segreti del lago del Principe (Edizioni Ex Libris, 2021), che prende spunto (come ricorda la Nota dell’autore) da fatti realmente accaduti e riportati nelle cronache del tempo, oltre che vivi nella memoria collettiva e nei racconti degli anziani.
La scomparsa di due militari dell’esercito italiano di stanza ad Alia (e, con loro, di un grosso quantitativo di armi e munizioni); l’atroce morte per "incaprettamento" di un gabelloto del principe di Fontanamurata; un attentato dinamitardo ai danni dei contadini che reclamano i propri diritti; un testimone atipico come può esserlo un pastore con evidenti difficoltá cognitive: questi, gli ingredienti del giallo, ben costruito dall’autore.
Sullo sfondo, assistiamo alle tensioni proprie del periodo: la lotta politica per la riforma agraria, con i conflitti tra latifondisti e braccianti; il nascente sindacalismo che si contrappone alla prepotenza dei nobili e alla mafia rurale.
Il romanzo tuttavia sfugge ai limiti del genere letterario del giallo "storico" per diventare di volta in volta noir, romanzo d’ambiente per le sue forti connotazioni etnoantropologiche, giallo psicologico che si addentra nelle emozioni dei personaggi e racconto di denuncia sociale.
Il lettore viene catturato dal ritmo incalzante degli eventi, dallo stile sciolto e scorrevole, dall’insolita ambientazione lacustre, dalle descrizioni accurate della campagna siciliana con i suoi vividi colori, mentre ci si sente immersi nell’atmosfera del tempo e coinvolti psicologicamente dalle inquietudini dei personaggi (in primis dello stesso maresciallo Bendoni) che, tutti insieme, concorrono a delineare un affresco storico e sociologico ben preciso di un paese siciliano e dei suoi abitanti.
È una storia - tra realtà e finzione - che si muove nel solco dell’eredità letteraria lasciata da Leonardo Sciascia, nei cui confronti non mancano, da parte di Francesco Teriaca, piccoli espliciti rimandi a mo’ di omaggio per il grande scrittore: sia nell’avere scelto per il maresciallo Bendoni un cognome che ricorda quello del famoso capitano Bellodi de Il giorno della civetta, sia nell’avere premesso al libro una citazione tratta dallo stesso romanzo:
"La verità è nel fondo di un pozzo: lei guarda in un pozzo e vede il sole o la luna; ma se si butta giù non c’è più né sole né luna, c’è la verità".
Una citazione emblematica dell’ambiguità del concetto stesso di verità, che possiamo scorgere solo come pallido e illusorio riflesso, a meno che non andiamo a fondo, in un fondo oscuro e pericoloso.
È quello che farà, fisicamente e metaforicamente, il maresciallo Bendoni, cercando la verità sul fondo di un lago che cela enigmi da scoprire e segreti inconfessabili.
I segreti del lago del principe
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I segreti del lago del Principe
Lascia il tuo commento