I segreti di Brokeback Mountain
- Autore: Annie Proulx
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Baldini+Castoldi
- Anno di pubblicazione: 2005
Edito dalla Badini Castoldi Dalai (2005), tradotto da Mariapaola Dèttore, “I segreti di Brokeback Mountain ” è un racconto di Annie Proulx, pubblicato con il titolo “Brokeback Mountain” per la prima volta nel 1997 negli Stati Uniti su The New Yorker.
La storia inizia con uno strano incidente, che sembra non avere influenza sullo svolgimento dei fatti. Come un racconto “in presa diretta”, seguiamo le vicende dei due protagonisti: Jack Twist ed Ennis del Mar. Sono due ragazzi e, come succede da quelle parti, vanno alla ricerca di lavoro e, casualmente, si ritrovano entrambi sui pascoli di Brokeback Mountain in Wyoming. Ennis ha già una fidanzata, Alma, che poi sposerà, e i due non hanno nulla che possa far presagire la vicenda che li legherà per la vita, caratterizzata dalla forte attrazione sessuale reciproca. Sembra che possa essere un fatto temporaneo, che riguarda solo loro due, avvenuto forse per lenire la solitudine di giovani cowboy su una montagna sconfinata la cui unica compagnia è un gregge di pecore. Ma la passione li travolge anche al punto di far loro dimenticare le poche incombenze da svolgere. Fanno fatica, infatti, a ritrovare gli armenti sfuggiti e confusi in un altro gregge. Ma i due cowboy non hanno la consapevolezza del loro legame, anzi, profondamente influenzati dalla morale omofoba del loro ambiente, sottovalutano i segnali trasmessi dal loro stesso corpo quando sono costretti a salutarsi, come credono, per sempre. Lo sfondo rappresentato è quello di una natura selvaggia, di un’America rurale, che nulla ha a che fare con quella delle grandi metropoli. Brokeback Mountain è un posto immaginario, ma gli scenari sono quelli del Wyoming con i suoi villaggi sparsi. In questo Stato è facile confondersi e perdersi e così succede ai due protagonisti. Passano, infatti, quattro lunghi anni prima che i due si ritrovino. Entrambi hanno un gran desiderio di stare assieme, ma all’inizio sembra solo un’attrazione sessuale: il primo incontro è un dar sfogo alla passione. E così sembrano essere anche gli altri. Fuori da questi incontri i due tornano alle loro famiglie e continuano con i loro sconclusionati lavori. Questa storia va avanti per vent’anni, continua tra incontri clandestini e logora il matrimonio di Ennis e Alma. Pian piano, però, maturano l’idea di andare a vivere assieme. Questa scelta è difficile da mettere in pratica, i due, che vivono la loro storia all’insaputa di tutti (così almeno credono), sono vittime e loro stessi parte di quella cultura agreste quasi naturalmente omofoba e non sanno come uscire dal vicolo cieco della loro storia che ha non solo il limite della loro omosessualità, ormai chiara e palese a loro stessi, ma anche della loro inconcludente vita lavorativa. Jack, però, sparisce ed Ennis, vincendo ogni ritrosia, va a cercarlo e la moglie gli racconta dell’incidente che lo ha ucciso.
Difficile credere a questo strano incidente mortale, dalla dinamica incerta, così come quello descritto all’inizio del racconto.
I segreti di Brokeback Mountain
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I segreti di Brokeback Mountain
Lascia il tuo commento